Intolleranze Alimentari

Salute & Benessere

INTOLLERANZE ALIMENTARI ... uno stato di stress cronico PT 3

2019-03-24 10:44:21

ILCIBO INFLUENZA IL NOSTRO UMORE ... ciò che si mangia ha forti influenze sull'umore ma, viceversa, anche lo stato emotivo incide in larga misura sulle scelte alimentari. Secondo alcuni ricercatori, i cibi verrebbero scelti proprio in base all'effetto che producono sull'umore.

Nell“uomo lo stato emotivo e l“umore sono regolati dall“equilibrio di un certo numero di neurotrasmettitori quali la serotonina e le beta endorfine, a lorovolta influenzati dall“assunzione degli zuccheri.

 

Quando assumiamo un pasto a base prevalente di carboidrati o direttamente dello zucchero, l“organismo risponde con una maggiore produzione di serotonina (effetto rilassante ed antidepressivo). Non appena si alza la glicemia si mette in moto il meccanismo di regolazione dell“organismo (down regulation). Ecco che l“effetto positivo sull“umore si smorza in un tempo molto breve e i recettori di queste sostanze ne richiedono di volta in volta quantità sempre maggiori. In alcuni individui si determina una sorta di assuefazione che obbliga a farne un uso sempre più cospicuo; le persone più a rischio sono i depressi, i diabetici,gli obesi, chi ha una familiarità diabetica, chi consuma abitualmente una quantità eccessiva di dolci e carboidrati rispetto alle proteine. Una persona che produca regolarmente una buona quantità di serotonina può permettersi tranquillamente di assumere qualche zucchero in eccesso perchè la down regulation sarà bilanciata dalla serotonina in più. CONTINUA...