Inglese Pronto

Insegnante Madrelingua in 5 minuti!

Inglese Pronto

Insegnante Madrelingua in 5 minuti!

La paura di sbagliare pronuncia quando si insegna l'inglese.

2021-09-21 10:18:01

E se ci fosse la possibilità di superarla?

Quando c'è esitazione ad esprimersi in inglese

Quando non sei abituato a parlare in inglese, diventa difficile esprimersi in lingua e comprenderla a pieno. 
C'è chi si butta e si esprime, come viene viene: questo va anche bene, non uscirà perfetto ma, come si dice, sbagliando, s’impara!
C'è chi invece si ritrova sempre un po’ titubante e fa fatica e ci mette più tempo a prendere confidenza. 
L'inglese non si impara solo studiando; per prenderci confidenza è necessario ascoltare, comunicare e dialogare in inglese, abituandoci alla pronuncia dei vocaboli in modo da ricordare tutto nel tempo. 
Di solito, una buona conoscenza della lingua inglese deriva dai percorsi di studio a scuola o all’università e generalmente c’è una buona preparazione a livello grammaticale ma, chi non la usa regolarmente e non la mette in pratica, potrebbe incorrere in qualche difficoltà nel momento in cui è costretto a pronunciare una parola o dire una frase.
Purtroppo in Italia, nell'ambiente scolastico, a parte forse qualche eccezione, non si incoraggiano gli alunni all'utilizzo della lingua, non si legge con continuità in lingua e non si fanno esercitazioni improntate sul dialogo o sulla conversazione, ma si passa molto tempo a studiare la grammatica.
L'apprendimento della lingua è invece un processo naturale, che avviene semplicemente attraverso la pratica.

Insegnare l'inglese ai bambini quando non si ha molta confidenza con la lingua

Quando s’insegna potrebbe succedere di incorrere in parole anche semplici, ma scritte in modo "difficile"  e non sapere come dirle.
Nella lingua inglese, molte lettere assumono un suono diverso in base alla parola in cui sono inserite e spesso non vengono addirittura pronunciate foneticamente: leggendole hanno una pronuncia molto diversa da quella che ti aspetti.
L'insegnante stesso deve avere confidenza ed essere sempre "allenato" a parlare in inglese, altrimenti non riuscirà a trasmettere in modo corretto la pronuncia che è molto importante per farsi comprendere quando si voglia dialogare.
Molte scuole dell’infanzia fanno affidamento a personale esterno, esperti, madrelingua, scuole di lingua, per impartire lezioni d’inglese ai bambini nonostante rappresenti un costo in più per la scuola.
Si tratta, per la maggior parte dei casi, di percorsi saltuari e di breve periodo, ma in questo modo, la scuola ha il desiderio di dare ai genitori garanzie sulla qualità dell’insegnamento della lingua e gli stessi avranno una buona considerazione della scuola frequentata dai figli.
Ma vuoi mettere, un percorso di lingua seppure bello e divertente ma breve e saltuario, rispetto ad avere un’insegnante che è a contatto con i bambini tutti i giorni, che pronuncia le parole in inglese, che canta, che legge storie e che gioca con i bambini in lingua con costanza?

Questo sarebbe  sarebbe talmente bello e importante che i genitori farebbero la fila per iscrivere il proprio figlio alla tua scuola: sarebbe un asilo di successo!
Sono Romina Geremia di Inglese Pronto e aiuto l’insegnante della scuola dell’infanzia a risparmiare tempo e fatica nell’organizzazione delle lezioni d’inglese, proponendo materiale didattico già organizzato da madrelingua e pronto per l’utilizzo in classe.
Dal 2017 insegno l’inglese ai bambini piccoli tramite i progetti presso le scuole dell’infanzia e questo mi ha permesso di introdurre la lingua in molte situazioni diverse, ricevendo consensi positivi da maestre, genitori e soprattutto, con grande soddisfazione, dai bambini stessi, che partecipano attivamente alle lezioni con molto entusiasmo.
Molte insegnanti che lavorano e che hanno lavorato in collaborazione con me, hanno apprezzato molto l’impegno e la serietà, l’amore e la passione che riesco a trasmettere mentre insegno.

I bambini sono curiosi e felici mentre sono coinvolti nelle varie attività, sentendosi liberi di esprimersi e contemporaneamente sviluppare abilità linguistiche attraverso i canti, i balli, i giochi e le attività creative.
Facciamo un patto?
Ti organizzo le lezioni e ti offro tutto il materiale, supporto linguistico incluso, se tu ti impegni ad impartire le lezioni con costanza e a far sì che i bambini della tua classe escano dalla scuola dell’ infanzia con una marcia in più. 
Ci stai?  ;)

Se non l'hai ancora fatto, iscriviti a Inglese Pronto, per avere gratuitamente tutti i contenuti che pubblico regolarmente con post, articoli e video.

A presto!



Cosa dicono di me:

…”Si è rivelata una esperienza positiva e interessante da parte di tutti gli alunni”...

Attraverso il progetto, Romina ha inteso promuovere ed incoraggiare lo sviluppo di abilità espressive e comunicative negli allievi per migliorare il loro inglese, divertendosi. Si è rivelata una esperienza positiva e interessante da parte di tutti gli alunni.

Damiana Feltracco

Insegnante presso la Scuola Primaria Angelo Marchesan Ramon di Loria (Tv)


by Romina Geremia
12  
308