Inglese Pronto

Insegnante Madrelingua in 5 minuti!

Inglese Pronto

Insegnante Madrelingua in 5 minuti!

Cosa sono le Flashcards e perché vale la pena usarle.

2021-10-05 06:00:00

Le flashcards sono un efficace strumento per la memorizzazione e sono utili per imparare vocaboli nuovi e ripassare quelli già appresi.

Cosa sono le Flashcards e a cosa servono

Le flashcards sono dei cartoncini che possono essere di diverse dimensioni, che rappresentano immagini semplici, belle e colorate, e organizzate per argomento come ad esempio: i numeri, gli animali della fattoria, i colori, le parti del corpo, eccetera. 
Su ogni Cartoncino, oltre al disegno, è riportato in lettere, anche il nome stesso dell’immagine.
L’utilizzo delle flashcards ha come obiettivo quello di ampliare il vocabolario, riconoscendo i suoni delle parole e associando la parola scritta all’immagine.

L’importanza dell’imparare attraverso i sensi

Al contrario di quello che affermano alcuni, imparare una nuova lingua è un processo lento, impegnativo e difficile, ma organizzando le lezioni in modo da coinvolgere i bambini può diventare invece facile e divertente
Questo era già stato intuito da Maria Montessori, che affermava appunto che i bambini imparano non solo guardando e ascoltando, come succede nella maggior parte delle aule a scuola, ma mettendo al lavoro tutti i loro sensi.
Benjamin Franklin, uno scrittore e politico del 700 americano, affermava la frase:

“Dimmi e io mi dimentico; mostrami e io ricordo; coinvolgimi e io imparo”

L’utilizzo dei sensi svolge un ruolo molto importante nell’apprendimento perché la mente li collega ad emozioni e ricordi che resteranno nella memoria e favoriscono la motivazione nello studio.
Le flashcard assumono quindi un ruolo importante, poiché forniscono le immagini che la mente attraverso l’ organo visivo collega alla parola e alla pronuncia corrispondente.
Si mettono in funzione contemporaneamente la vista e l'udito.
Il fatto inoltre di poterle usare in giochi e attività divertenti che stimolano il bambino, lo aiuterà a memorizzare i vocaboli, che nello stesso tempo verranno collegati all'immagine e al ricordo ludico e gioioso.
Sono Romina Geremia di Inglese Pronto e aiuto l’insegnante della scuola dell’infanzia a risparmiare tempo e fatica nell’organizzazione delle lezioni d’inglese, proponendo materiale didattico già organizzato da madrelingua e pronto per l’utilizzo in classe.
Dal 2017 insegno l’inglese ai bambini piccoli tramite i progetti presso le scuole dell’infanzia e questo mi ha permesso di introdurre la lingua in molte situazioni diverse, ricevendo consensi positivi da maestre, genitori e soprattutto, con grande soddisfazione, dai bambini stessi, che partecipano attivamente alle lezioni con molto entusiasmo.
Molte insegnanti che lavorano e che hanno lavorato in collaborazione con me, hanno apprezzato molto l’impegno e la serietà, l’amore e la passione che riesco a trasmettere mentre insegno.
I bambini sono curiosi e felici mentre sono coinvolti nelle varie attività, sentendosi liberi di esprimersi e contemporaneamente sviluppare abilità linguistiche attraverso i canti, i balli, i giochi e le attività creative.
Se non l'hai ancora fatto, iscriviti a Inglese Pronto, per avere gratuitamente tutti i contenuti che pubblico regolarmente con post, articoli e video.





Puoi insegnare l'inglese con successo ai bimbi in classe se segui un percorso organizzato nel tempo
Pianificare le lezioni d’inglese, raccogliendo spunti e materiali adatti per insegnare, è necessario per sentirti sicuro e per raggiungere i tuoi obiettivi in classe.
by Romina Geremia
30  
239