Inglese Pronto

Insegnante Madrelingua in 5 minuti!

  • 51
Inglese Pronto

Insegnante Madrelingua in 5 minuti!

Come stimolare la curiosità dei bambini e insegnare loro l'inglese.

2021-11-16 07:01:36

Stimolare la curiosità dei bambini è uno dei modi migliori per farli apprendere!

Il mondo visto con gli occhi dei bambini.

“Se potessimo vedere il mondo con gli occhi dei bambini, vedremmo la magia ovunque” (Anonimo)

Hai presente gli occhi brillanti, lo sguardo impaziente, il sorriso stampato sulle labbra ed i visi incuriositi che i bambini hanno quando sono in procinto di aprire un regalo, a Natale per esempio, oppure nel giorno del loro compleanno?

La foto sulla copertina di questo mio contenuto ritrae proprio l'idea che voglio trasmetterti.

Ed è proprio di questa caratteristica dei bambini di cui voglio parlarti: la curiosità.

Cos'è la curiosità?

La curiosità è un emozione che nasce dal desiderio di conoscere qualcosa, di comprendere come una cosa possa funzionare, di scoprire qualcosa di nuovo o di sconosciuto. La curiosità aiuta a capire e ad assorbire informazioni.

I bambini sono molto curiosi e amano moltissimo esserlo, a loro piace sperimentare e provare a fare le cose in prima persona, esplorando e giocando, facendo mille domande e osservando con attenzione tutto ciò che li circonda, indipendentemente dalla loro età.

La curiosità è in grado di creare emozioni, creare situazioni che i bambini facilmente ricordano nel tempo, permettendo a loro di imparare e di far imprimere nella memoria le cose che a loro interessano, stimolando la loro crescita e il loro sviluppo. 

Molte cose sono per loro fonte di scoperta e di meraviglia e se viene stimolata la loro immaginazione sono in grado di essere piccoli pensatori di idee e di creatività che li aiutano a raggiungere nuovi obiettivi.

Come creare curiosità nei bambini

La curiosità nei bambini si può creare efficacemente tramite alcune attività in particolare, che sono adatte ad imprimere nella memoria dei bambini parole in inglese.

Le attività di cui sto parlando sono:

  1. la lettura di brevi storie;
  2. le sorprese;
  3. le scatole chiuse;

Le storie

I bambini sono sempre attratti dalle storie. 

Leggere o raccontare loro brevi storie divertenti, reali o fantastiche, li porta in un mondo parallelo dove possono immedesimarsi in un personaggio o una situazione diversa da quella che stanno vivendo. 

Ricreano nella loro mente con la fantasia l’ ambientazione e le figure che sono parte della storia. Creare una aspettativa nel finale, li porta a pendere dalle labbra mentre proponi il racconto e la loro attenzione viene catturata. 

Introdurre l’inglese con delle brevi storie, porterà vantaggi nell’ apprendimento di nuove parole e l’immedesimarsi nel racconto le farà ricordare maggiormente nel tempo.

Le sorprese

Le belle sorprese suscitano sempre emozioni positive. 

Cercare di sorprendere i bambini con qualcosa di inaspettato, creare quell’ attesa che precede un momento eccitante, porta i bambini ad alzare notevolmente il livello di attenzione. 

In questo momento è necessario essere bravi ad inserire le nozioni in inglese che vuoi che vengano apprese dai piccoli che inconsciamente le metteranno nella loro memoria. 

Le nuove informazioni verranno associate alle belle sensazioni provate in quei momenti in cui si svela qualcosa di inaspettato.

Le scatole chiuse

Creare delle scatole misteriose dove nascondere oggetti che riconducono a dei vocaboli in inglese che si vuole insegnare ai bambini, li stimola ad indovinare quale tesoro possa essere nascosto e anche in questo caso alza il livello di attenzione e attira alla partecipazione: si rinnova la stessa emozione di quando si scarta un regalo senza conoscerne il contenuto.

Chi sono?

Sono Romina Geremia di Inglese Pronto e aiuto l’insegnante della scuola dell’infanzia a risparmiare tempo e fatica nell’organizzazione delle lezioni d’inglese, proponendo da materiale didattico già organizzato da madrelingua e pronto per l’utilizzo in classe.

Dal 2017 insegno l’inglese ai bambini piccoli tramite i progetti presso le scuole dell’infanzia e questo mi ha permesso di introdurre la lingua in molte situazioni diverse, ricevendo consensi positivi da maestre, genitori e soprattutto, con grande soddisfazione, dai bambini stessi, che partecipano attivamente alle lezioni con molto entusiasmo.

Molte insegnanti che lavorano e che hanno lavorato in collaborazione con me, hanno apprezzato molto l’impegno e la serietà, l’amore e la passione che riesco a trasmettere mentre insegno.

I bambini sono curiosi e felici mentre sono coinvolti nelle varie attività, sentendosi liberi di esprimersi e contemporaneamente sviluppare abilità linguistiche attraverso i canti, i balli, i giochi e le attività creative.

Se non l'hai ancora fatto, iscriviti a Inglese Pronto, per avere gratuitamente tutti i contenuti che pubblico regolarmente con post, articoli e video.

A presto!



Le canzoncine ed i balli: due modi divertenti per ottenere ottimi risultati con l'inglese.
Vuoi imprimere nella memoria dei bambini parole in inglese? Le canzoncine abbinate alle azioni ed al ballo è un metodo molto efficace che ti potrà aiutare a raggiungere più velocemente i tuoi obiettivi in classe.
by Romina Geremia
124