✌In-deep photography✌

Animali & Natura

SEI FOTO DI ASSASSINI DEL CIELO NOTTURNO. COME FUGGIRE DA LORO?

2020-03-30 20:30:13

Una delle cose migliori della fotografia notturna è quanto è perdonato in essa - non hai bisogno di condizioni meteorologiche speciali per creare immagini davvero belle. Le luci notturne e cittadine ti danno tutto su cui lavorare.

Ma se stai cercando di fotografare il cielo stellato notturno, questa è una storia completamente diversa. La realtà è che la fotografia del cielo notturno è molto schizzinosa. Se intendi condurre un simile sondaggio, sii preparato che le tue possibilità saranno molto limitate, così come alcuni fallimenti.

Per le fotografie del cielo notturno devi andare in aree remote, quindi spesso devi percorrere lunghe distanze per ottenere la "stessa" foto. Riducerai anche il prezioso tempo di sonno, quindi proviamo ad evitare alcuni di questi stessi problemi. Leggi i sei maggiori problemi che incontrerai e come evitarli o come affrontarli.


Killer Night Sky Photography No. 1: The Moon


Nulla distrugge le possibilità di fotografare il cielo notturno più della luna. Potrebbe sorprenderti, ma è vero. Perché così? La luce che emana anche da un quarto di luna è più di 100 volte più forte della luce delle stelle. Pertanto, ha appena rovinato l'immagine.


Ma la presenza della luna nel cielo ha anche i suoi vantaggi. Ad esempio, potrebbe illuminare il tuo primo piano. Ma quando si tratta di fotografare le stelle, la luna è un killer naturale. Inoltre, è nel cielo notturno per gran parte del mese. Non dovresti pianificare di sparare al cielo notturno per più di 4-5 giorni da e verso la luna nuova. Sparare durante la luna piena è fuori discussione. E questo richiede circa il 70% dell'anno da tempo per fotografare il cielo notturno. Pertanto, abbiamo enormi limiti.

Quindi, come evitare i problemi della luna? Ci sono due modi e per entrambi avrai bisogno di un sito web chiamato TimeAndDate.com. Prima di tutto, parlerà delle fasi lunari. Pertanto, puoi pianificare le tue riprese direttamente nell'area della luna nuova.


Se non hai familiarità con le fasi lunari, la luna nuova è il momento in cui non c'è luna nel cielo di notte. Dopo la luna nuova, la luna si trasforma in una mezzaluna, quindi a un quarto e poi alcune settimane dopo alla luna piena (e quindi il processo continua al contrario). Le notti vicino alla luna nuova sono fondamentali perché non solo limita la luce proveniente dalla luna, ma anche durante la nuova fase non sarà nemmeno visibile nel cielo notturno.


La luna viaggia attraverso il cielo durante il giorno durante la fase della luna nuova e di notte durante la luna piena. Più ti avvicini alla luna nuova, meno tempo durante il quale la luna sarà generalmente nel cielo di notte.


Questo ci porta al secondo modo di risolvere il problema: prendere in considerazione il tempo del sorgere e del tramonto della luna. Assicurati che tutte le altre condizioni contribuiscano anche al successo delle riprese (ad es. Tempo di completa oscurità, condizioni meteorologiche, movimento delle stelle, ecc.), Di cui parleremo ora.

Killer No. 2: Inquinamento luminoso


Potresti aver letto questo titolo e pensato: "meh". Sai già da molto tempo che devi essere in un luogo buio, lontano dalle fonti di luce della città per catturare con successo il cielo notturno. Ma potresti essere sorpreso, in  quanto dovrebbe essere ancora buio. Ma non puoi lasciare la città per mezz'ora e aspettare che sia abbastanza buio per le riprese notturne .

Quello che devi fare è utilizzare la risorsa Dark Site Finder per prevenire l'inquinamento luminoso. Fondamentalmente, si tratta di mappe di Google con sovrapposizioni di diversi colori che indicano la quantità di inquinamento luminoso presente in questa località. Più scuro è il colore, migliore è (cioè meno inquinamento luminoso).


Come dovrebbe essere il buio? Dai un'occhiata alla foto qui sotto.

Questa foto è stata scattata nell'area blu dalla risorsa sopra, che è la quinta area più scura di 15 livelli diversi. L'inquinamento luminoso che vedi nella parte in basso a sinistra della foto proviene proprio da una piccola città ombreggiata in verde sulla mappa, che si trova a una distanza di 15-20 chilometri.


In questo caso, non hai potuto vedere l'inquinamento luminoso prima di scattare la foto: tutto sembrava completamente buio, quindi assicurati che la tua posizione per le riprese sia davvero molto buia.


Killer No. 3: il movimento delle stelle


Se non si ha familiarità con l'astrofotografia, si potrebbe pensare che basta aprire l'otturatore per un minuto o due sia sufficiente per fornire abbastanza luce nella fotocamera per ottenere la corretta esposizione. Ma non puoi farlo perché le stelle si stanno muovendo. E lo fanno molto più velocemente di quanto pensi.

Se stai scattando un cielo notturno con una lunga esposizione, le stelle si muoveranno mentre apri l'otturatore. Nella foto, sembreranno piccole tracce sfocate, le stelle sembrano solo sfocate. Naturalmente, puoi approfittare della situazione e creare percorsi stellari che attraversano l'intero fotogramma, ma questa è una storia completamente diversa e un argomento separato. E questo articolo riguarda la creazione di immagini chiare di stelle nel cielo notturno.


Per quanto tempo puoi usare una velocità dell'otturatore? Quando si scatta con qualsiasi obiettivo ad eccezione del grandangolo, non è necessario impostare la velocità dell'otturatore per più di 15 secondi. Anche riprese in grandissime - non più di 30 secondi. Puoi anche utilizzare la Regola 500 per determinare la velocità dell'otturatore più lunga utilizzata. Questa regola afferma che la velocità massima dell'otturatore dovrebbe essere 500 divisa per la lunghezza focale (ad esempio, con un obiettivo da 24 mm - 500/24 o 20,8 secondi). Per questo motivo, dovresti usare l'angolazione più ampia e l'obiettivo più veloce per fotografare il cielo notturno.

Killer n. 4: elemento di primo piano mancante


Un cielo stellato o uno scatto della Via Lattea forniranno un buon sfondo per la tua foto. Sembra un bel tramonto. Certo fantastico, ma solo lo sfondo non sarà sufficiente. È inoltre necessario un elemento di primo piano specifico.


Se vai a fare foto al cielo notturno senza una vera idea di dove stai andando, ci saranno sicuramente dei problemi. Avrai un primo piano poco interessante e, quindi, una fotografia poco interessante. Il cuore della notte non è il momento di esplorare il terreno e il volo della fantasia. Ricorda che dove sparerai, sarà molto buio. 


Idealmente, ci sarà buio pesto, senza la luna e senza luce. Non sarai in grado di vedere nulla che possa svolgere il ruolo di un elemento in primo piano. Per risolvere questo problema, è necessario studiare la posizione in anticipo.

Killer # 5: condizioni impreviste che bloccano visivamente le stelle


Probabilmente sai già che non ha senso andare a sparare in una notte nuvolosa e allo stesso tempo contare sul successo. Hai bisogno di un cielo limpido o, nella migliore delle ipotesi, di una copertura nuvolosa parziale. Puoi facilmente verificarlo: ci sono molte applicazioni meteorologiche convenienti.


Ma questa non è la soluzione finale al problema. Ci sono molti attacchi falliti ai tiri notturni e non con tempo nuvoloso. Tutti i piani possono andare in discesa a causa di cose come nuvole di polvere, fumo e nebbia. Ricorda che di solito spari al cielo in luoghi remoti.


Deserto: contento della versione diffusa del terreno per un simile sondaggio.  


Tuttavia, i venti moderati portano abbastanza polvere nell'atmosfera per interferire in modo significativo con il tiro delle stelle. Se ti trovi in una zona costiera, la nebbia marina può fare lo stesso. Anche gli incendi boschivi a centinaia di chilometri influenzeranno la tua abilità. Non dimenticare di leggere attentamente le condizioni meteorologiche nella tua posizione al momento giusto. Non sarà affatto divertente guidare per ore e quindi non estrarre nemmeno la fotocamera dalla borsa .

Killer # 6: cielo noioso


Quando alla fine hai aspettato non solo in una notte limpida, ma in una notte completamente senza luna, ma non capisci quali saranno le stelle nel cielo che stai per fotografare, il tuo destino è un cielo noioso. Se si dispone di un elemento di primo piano abbastanza forte, potrebbe non avere molta importanza. Ma se il cielo notturno è l'oggetto predominante, è necessario che appaia perfetto.


Per la maggior parte delle persone, ciò significa la presenza della Via Lattea nell'immagine, ovvero la cattura di un gruppo di stelle che passa attraverso il cielo. Ma la Via Lattea non è visibile durante tutto l'anno. Si prega di notare che non è visibile in qualsiasi momento della notte nei mesi di novembre-febbraio. A partire da marzo, la Via Lattea diventerà visibile poco prima dell'alba. A giugno e fino ad agosto sarà visibile quasi tutta la notte. A partire da settembre, la Via Lattea sarà visibile solo dopo il tramonto. E questo indipendentemente dall'emisfero in cui ti trovi.


Per pianificare l'inclusione delle stelle e delle costellazioni più interessanti (e, di nuovo, di solito, questa è la Via Lattea), basta usare l'applicazione speciale per il tuo smartphone.

In conclusione


Il cielo notturno è una cosa schizzinosa per i fotografi. Un'attenta preparazione aumenterà le possibilità di ottenere buone immagini. La pianificazione non ti permetterà di trascorrere molto tempo invano e ti farà risparmiare forza.


Ma non aspettarti un enorme successo la prima volta. Preparati che anche con un'attenta pianificazione, sparare al cielo notturno potrebbe essere un fallimento. Sii paziente. Quindi tutto funzionerà.