Animali & Natura
LANA D'ACCIAIO. NUOVE IDEE PER L'ILLUMINAZIONE
Probabilmente hai visto queste belle foto che mostrano anelli di fuoco, scintille e turbinii infuocati? Ti sei mai chiesto come si presenta questo tipo di fotografia? Forse quello che hai visto è stata una fotografia che utilizzava lana d'acciaio bruciata.
La lana d'acciaio (lana di ferro, lana d'acciaio) è un mucchio di fili d'acciaio posati in modo casuale di sezione trasversale molto piccola. È usato come abrasivo per la molatura e la lucidatura, in apparenza sembra davvero un ciuffo di lana, da cui il suo nome inglese lana d'acciaio.
Scattare fotografie usando la lana d'acciaio che brucia è un modo insolito di dipingere con la luce e quindi creare foto impressionanti nello stile del design della luce. Anche tu puoi imparare a sparare in quel modo. Per fare questo, prima di tutto, devi sapere come lavorare con la fotocamera SLR in modalità manuale, avere alcune attrezzature e, naturalmente, prendere alcune precauzioni per proteggere te stesso e tutti.
Cosa ti serve per scattare foto usando lana d'acciaio
Fotocamera digitale
Avrai bisogno di una fotocamera reflex digitale con modalità di controllo manuale, perché per fotografare lana d'acciaio è necessario che la fotocamera possa scattare a bassa velocità dell'otturatore.
treppiedi
Ovviamente, quando si scatta a bassa velocità dell'otturatore, la fotocamera deve essere molto stabile, altrimenti l'immagine sarà sfocata. Pertanto, è necessario un treppiede !
Rilascio dell'otturatore
Avere un dispositivo di scatto non è assolutamente necessario, ma aiuta a mantenere la stabilità della fotocamera ed elimina il rischio di movimenti involontari quando si preme il pulsante di scatto con il dito.
corolla
Per posizionare la lana d'acciaio all'interno è necessaria una normale frusta da cucina in acciaio inossidabile (necessaria senza plastica o silicone).
Accendino o fiammiferi
È necessario dargli fuoco in qualche modo!
Lana d'acciaio
La lana d'acciaio in vendita è etichettata secondo le classi in base allo spessore della fibra. Per la fotografia leggera, prova ad acquistare classi di lana d'acciaio come # 0 (spessore della fibra 0,050 mm), # 00 (spessore 0,040 mm) o # 0000 (spessore 0,025 mm). È dimostrato che funzionano meglio quando si scatta foto di luce con lana d'acciaio.
Cavo o catena in acciaio
Un cavo o una catena d'acciaio determineranno quanto grande o piccolo sarà il tuo cerchio interno. La lunghezza tra mezzo metro e mezzo ti permetterà di scattare bellissime foto e di tenerti al sicuro.
torcia elettrica
Avrai bisogno di una torcia per mettere a fuoco al buio prima di accendere la lana d'acciaio.
Guanti protettivi
Assicurati di usarli per proteggere le mani dalla lana d'acciaio, che può portare a tagli.
Protezione per occhi e testa
Una persona che tiene e ruota la lana d'acciaio che brucia (e tutti quelli che stanno nelle vicinanze) deve proteggere gli occhi e la testa dalle scintille. Occhiali e cappuccio in tessuto spesso si adattano qui. In questo caso, non bisogna dimenticare la protezione e il fotografo stesso, anche le scintille possono cadere su di lui.
Estintore
Un must nel caso qualcosa vada storto. Ricorda che stai letteralmente giocando con il fuoco!
Prepara un servizio fotografico di fotografia leggera con lana d'acciaio
Luogo di ripresa
Questo è un fattore molto importante. Con questo tipo di fotografia, c'è un'alta probabilità di incendi e danni alle proprietà, quindi è meglio scegliere un luogo lontano da oggetti che potrebbero prendere fuoco.
A proposito, va bene se ci sono stagni nelle vicinanze, perché puoi ottenere l'effetto aggiuntivo del riflesso della luce nell'acqua nelle tue foto. Può essere, ad esempio, sulla spiaggia o sul lago, lontano da alberi ed edifici. Si consiglia inoltre di scattare foto dopo la pioggia in modo che gli oggetti circostanti siano umidi e non così infiammabili.
Naturalmente, ti consigliamo di sparare al buio per ottenere i migliori effetti di luce. "Blue Hour" crea un interessante cielo blu, perfetto come sfondo per l'illuminazione.
aiutanti
Hai sicuramente bisogno di un assistente in tali riprese, almeno una persona per ruotare una lana d'acciaio che brucia durante un servizio fotografico.
vestiti
Tu e i tuoi assistenti dovreste indossare abiti comodi di colore scuro per non attirare l'attenzione sulla persona. Per motivi di sicurezza, si consigliano anche maniche lunghe e pantaloni; il tessuto dovrebbe essere naturale, ad esempio, realizzato in cotone molto denso in modo che le scintille non brucino attraverso di esso.
Come fotografare la lana d'acciaio che brucia
Preparare lana d'acciaio
Fissare saldamente la lana d'acciaio nel nimbus senza serrarla, poiché è necessaria aria per una corretta combustione. Soffice un po 'prima di inserire il brandello in posizione, quindi otterrai le migliori scintille. Collegare un cavo o una catena d'acciaio alla maniglia della frusta. Aggrappandosi a questo cavo, il tuo assistente girerà, come una fionda, una lana d'acciaio che brucia. Lascia che eserciti la corretta rotazione di questa fionda prima di accendere il batuffolo di cotone.
Installa la videocamera
Innanzitutto montare la fotocamera su un treppiede e assicurarsi che sia posizionata abbastanza lontano dal luogo in cui si brucerà lana d'acciaio in modo da non essere danneggiato da scintille. Impostare ISO su 100 e l'apertura su f / 8 su f / 11. È possibile impostare la modalità fotocamera su " priorità apertura " e lasciare che la fotocamera determini l'esposizione, ma assicurarsi che sia almeno 5 secondi. Oppure, impostare la fotocamera in modalità manuale e impostare la velocità dell'otturatore nell'intervallo da 5 a 20 secondi. Impostare il bilanciamento del bianco su "auto", dovrebbe funzionare. Altrimenti, prova il tungsteno.
Mentre scatti al buio, sarà difficile per la fotocamera trovare la messa a fuoco. Usa una torcia per illuminare il tuo assistente e concentrati sul luogo del futuro incendio.
L'uso di un obiettivo grandangolare è consigliato anche per una migliore composizione e un effetto più drammatico .
Rotazione della lana d'acciaio bruciante
Lascia che l'assistente accenda la lana d'acciaio e inizi la rotazione! La lana d'acciaio brucerà per circa 20 secondi, quindi dovresti già essere pronto a scattare foto. Se sei fortunato, puoi fare 2-3 istantanee prima che il fuoco si spenga completamente.
Gli esperimenti
Ci sono vari trucchi che possono essere utilizzati per ruotare una lana d'acciaio che brucia. Può essere ruotato in un cerchio davanti a te o sopra la testa. L'assistente può camminare con cotone idrofilo rotante ed eseguire vari movimenti, come in uno spettacolo di fuoco. Pertanto, nelle immagini è possibile ottenere interessanti effetti di luce.
Precauzioni di sicurezza
Tieni a mente la sicurezza e prendi sempre precauzioni quando scatti con lana d'acciaio bruciata. Ci sono stati casi in cui i fotografi bruciano edifici abbandonati o altri oggetti infiammabili durante tali sondaggi. Non vuoi essere "il fotografo che ha bruciato la casa"!? Stare lontano da edifici o alberi e, se possibile, scattare foto vicino all'acqua. Le scintille che si verificano quando le ustioni della lana d'acciaio creano alcune foto uniche e divertenti, ma il loro volo è piuttosto imprevedibile. L'uso di tutte le precauzioni necessarie e la presenza di un estintore a portata di mano dovrebbe ridurre al minimo la probabilità di incidenti.
Sperimenta e divertiti!
Fotografare la luce di una lana d'acciaio che brucia è divertente e crea scatti straordinari. Guarda cosa fanno gli altri fotografi in questo stile, prova cose e movimenti diversi per creare le tue foto uniche. Prova diverse lunghezze di cavo o catena di metallo. Prova a utilizzare diversi aiutanti ruotando diverse di queste torce. In una parola: è luminoso, interessante e ti regalerà un'esperienza indimenticabile nel nuovo stile di pittura leggera!