✌In-deep photography✌

Animali & Natura

COS'È UNA MACRO GUIDA FOCALIZZATA E COME USARLA

04/04/2020, 13:59

La messa a fuoco di Macro Rail è un ottimo strumento per scattare primi piani di oggetti. Non solo mantiene ferma la fotocamera, ma consente anche di ottimizzare la messa a fuoco, spostando la fotocamera comodamente e senza intoppi alle distanze più piccole.

Inoltre, il dispositivo aiuta a utilizzare la tecnica di messa a fuoco in pila di immagini macro. 


Che cos'è un macro rail focalizzato?


La messa a fuoco di Macro Rail è un sistema che consente di spostare la telecamera in avanti e indietro o da sinistra a destra, per calcolare con precisione i suoi movimenti più piccoli. Esistono diversi motivi per cui questa è una funzione utile per scattare foto macro.


Ad esempio, è possibile regolare la messa a fuoco sul soggetto in micro quantità, il che garantisce un'immagine molto chiara. Questo è davvero conveniente, poiché la profondità di campo che si ottiene con la macrofotografia è molto piccola. Poiché la macrofotografia richiede che la fotocamera sia molto vicina agli oggetti, la profondità di messa a fuoco è limitata. Questo è ottimo per bokeh e scatti sfocati. Ma se vuoi catturare l'intero oggetto a fuoco, allora hai bisogno di un binario di messa a fuoco.


La meccanica della macro guida di messa a fuoco fornisce una messa a fuoco precisa. È quindi possibile utilizzare questi punti focali più volte su un oggetto in una tecnica chiamata stack di messa a fuoco.

Questo processo è il seguente. Il fotografo si concentra sulla parte anteriore del soggetto. Prende un'immagine e poi si concentra un po 'più lontano. Questo processo viene ripetuto fino a quando non viene acquisito l'intero oggetto. Alla fine, il fotografo ottiene molte immagini che devono essere "cucite" insieme. Questo è già fatto nell'editor di foto: da ogni foto, le aree di messa a fuoco sono combinate in un'unica immagine composita con una chiara messa a fuoco da davanti a dietro.

Il binario macro ha misure che ti consentono di spostarlo quanto ti serve, controllando completamente il processo.


Come utilizzare una macro guida di messa a fuoco


La messa a fuoco della guida macro consente di mantenere coerenti le impostazioni della videocamera di cottura. Non è nemmeno necessario cambiare la messa a fuoco sull'obiettivo, poiché i meccanici sulla guida macro lo faranno per te.


Innanzitutto è necessario collegare la fotocamera o l'obiettivo al binario di messa a fuoco. Un attacco per treppiede viene solitamente utilizzato nella parte inferiore della fotocamera se non si utilizza un teleobiettivo o un obiettivo macro. Un teleobiettivo si collega all'anello di messa a fuoco attraverso il cancello del treppiede.


Dopo che la videocamera è stata montata su una guida macro, è necessario decidere se si desidera iniziare dalla parte posteriore dell'oggetto o dalla parte anteriore? Sapendo dove hai impostato il punto di messa a fuoco per la prima volta, puoi impostare la posizione della fotocamera sul dispositivo.


La guida macro funziona spostando avanti e indietro la piastra a treppiede con la maniglia. Ad esempio, se la piastra del treppiede inizia completamente nella parte posteriore, può solo spostarsi in avanti. Questa sarà la posizione iniziale per focalizzare il soggetto in avanti e spostarsi all'indietro.


Quante foto scattate dipenderanno dalla profondità di campo. Questo di per sé è determinato dall'apertura e dalla distanza dal soggetto. Maggiore è la profondità del campo, più immagini e meno movimenti.


Allo stesso modo, più grande è il soggetto, più immagini sono necessarie per coprirlo per intero. Le immagini acquisite dovrebbero sovrapporsi alle "articolazioni": ciò è necessario in modo che quando sono ulteriormente collegate non vi siano lacune a fuoco.


Levon Bliss, un fotografo specializzato in macrofotografia di insetti, scatta foto a intervalli di 10 micron. Per farti sentire quale sia questa distanza: i capelli umani hanno uno spessore di circa 75 micron. È così che riesce a ottenere da 8 a 10.000 immagini.


Per il tuo progetto, hai bisogno di una gamma di immagini da 8 a 45.

Domande generali sul focus macro

  • Cos'è il focus macro?

Il focus macro è il modo in cui ti concentri sugli oggetti macro. Riprese macro: scatta piccoli oggetti, aumentandone le dimensioni in base alla vita. In effetti, è necessario acquisire un oggetto al di sopra di un rapporto 1: 1.


Tutto sotto questo è un primo piano, non una vera immagine macro. Per raggiungere questo obiettivo, devi sapere come concentrarti su ciascun soggetto che desideri riprendere. Gli insetti sono un argomento comune per la macrofotografia a causa dei molti dettagli sui loro piccoli corpi e solo interesse.

Concentrarsi su un oggetto così piccolo è problematico, ecco perché è necessario un obiettivo macro speciale. Questo è un obiettivo normale che può essere utilizzato anche per qualsiasi tipo di fotografia. L'unica cosa che distingue questo tipo di obiettivo è la distanza di messa a fuoco più vicina. Ad esempio, un obiettivo macro Canon EF 100mm f / 2.8L IS USM ha una distanza minima di messa a fuoco di 0,3 m. La distanza minima di messa a fuoco di un obiettivo Canon EF 100mm f / 2 USM convenzionale è 0,9 m.


Affinché il soggetto sia completamente focalizzato, avrai bisogno della stessa guida di messa a fuoco. Questo dispositivo consente di effettuare microregolazioni nel punto in cui si trova la messa a fuoco. Lo scatto di un gran numero di immagini con una profondità di campo ridotta consente di ottenere un soggetto nitido utilizzando l'impilamento della messa a fuoco.

  • Cosa è generalmente necessario per la macrofotografia?

Come già descritto sopra, la macrofotografia presenta immagini con un fattore di ingrandimento di 1: 1 o più. Tutto ciò che va oltre questo ingrandimento di un piccolo oggetto è una fotografia ravvicinata.


Per fare questo, hai bisogno di alcune cose. Innanzitutto è necessario ricordare che l'obiettivo, che fornisce la minima distanza di messa a fuoco (un obiettivo macro specializzato), è di grande importanza. O cambiando l'obiettivo standard o il teleobiettivo che hai già.


Quest'ultimo ha bisogno di un adattatore speciale , oppure puoi provare il freelensing. Questa è una tecnica che ti consente di tenere l'obiettivo senza fissarlo alla fotocamera. Risulta un effetto simile allo scatto con un obiettivo tilt-shift , ovvero diventa possibile mettere a fuoco singole aree dell'inquadratura e non solo in primo piano o sullo sfondo.

Un treppiede è necessario affinché la fotocamera rimanga ferma, consente di catturare più immagini senza doverle tenere. Se si utilizza la messa a fuoco descritta sopra, è necessario un treppiede in modo che ciascun fotogramma sia uguale.


In termini di messa a fuoco, la guida macro di messa a fuoco è utile per l'accatastamento della messa a fuoco. In questo modo avrai il pieno controllo di quanto regola il punto AF e la posizione della fotocamera, usando piccoli incrementi, se necessario.

  • L'illuminazione è importante per mantenere la velocità dell'otturatore.

Ciò è particolarmente utile quando si catturano insetti in movimento. Altrimenti, aspettati di ottenere un'immagine sfocata. La luce giusta può essere ottenuta in molti modi, dai flash ad anello a macro- lampi complessi su gambe flessibili.


Dato che hai a che fare con piccoli oggetti, anche uno strumento come le pinzette è importante. Aiuterà a spostare l'oggetto senza danni fisici, ed è anche più facile da usare per un posizionamento preciso o ulteriore movimento nel telaio.


conclusione


Utilizzando la macro guida di messa a fuoco, è possibile scattare facilmente tutte le foto ripetute con i più piccoli cambiamenti di messa a fuoco necessari per l'uso con la tecnica di messa a fuoco mediante una scala di misurazione sulla guida. Scatta una foto, fai avanzare un po 'la fotocamera, quindi scatta la foto successiva: è l'intero processo.


Questo dispositivo aiuta a misurare con precisione la distanza dal soggetto, nonché a posizionare accuratamente la fotocamera, il che è di grande importanza per la fotografia macro di successo.