✌In-deep photography✌

Animali & Natura

COME FOTOGRAFARE I CANI IN MOVIMENTO

2019-09-01 21:54:02

I cani sono animali incredibilmente atletici - dai levrieri veloci ai rappresentanti delle razze muscolose di pastori. Ma una cosa è catturare un animale domestico calmo in una posizione immobile o completamente addormentato, e piuttosto un altro in movimento.

A proposito, questo è esattamente il tipo di fotografia che non può essere riprodotta su un telefono cellulare. forse l'unica eccezione per le alte qualita è QUESTO. 

Non dimenticare che esistono numerosi sport canini dedicati ai talenti sportivi a quattro zampe. Puoi sparare in gare di agilità, giocando a frisbee, flyball e molto altro.

Ti consigliamo di familiarizzare con la guida per scattare splendide foto di cani in movimento, che il fotografo di Anabel DFlux ha condiviso con noi.

Quale fotocamera usare?

La velocità della fotocamera determinerà quali punti è possibile acquisire. È necessario che l'otturatore si attivi in un determinato momento o che sia in grado di catturare l'intera sequenza di movimenti dell'oggetto.

Frame rate o FPS (frame per secondo) è il numero di frame che possono essere acquisiti al secondo. Più foto può scattare una fotocamera, più passaggi puoi ottenere in una serie di scatti in movimento! Quando si sceglie una fotocamera, prestare sempre attenzione al frame rate.

Ogni fotocamera ha anche il proprio meccanismo di messa a fuoco automatica e il numero di punti di messa a fuoco automatica. L'autofocus funziona attraverso numerosi punti di selezione. Più punti AF, più accuratamente verrà selezionata la messa a fuoco.

Scegliere un obiettivo per sparare ai cani in movimento

La chiave per uno scatto di successo è interferire con ciò che sta accadendo il meno possibile. Devi sparare a distanza, la tua attività non deve distrarre i cani. Ecco perché molti fotografi lavorano con un teleobiettivo o un obiettivo zoom. Si consiglia di scegliere un modello fotosensibile.

L'uso di un teleobiettivo aiuta a isolare visivamente il cane. Spesso una fotografia in spazi aperti può risultare caotica a causa di molti ostacoli nelle immediate vicinanze del soggetto. Gli obiettivi a fuoco lungo ti consentono di sfocare o ammorbidire alcuni elementi di disturbo sullo sfondo.

Presta attenzione a quanto è forte e fondamentalmente durevole il tuo modello di obiettivo nel suo design: questo è molto importante per evitare le conseguenze di collisioni e impatti imprevisti durante il processo di scatto. L'obiettivo dovrebbe essere abbastanza forte.

Molti fotografi tendono a utilizzare un intervallo di 300 o 400 mm. Usano tali obiettivi, ancora una volta, per avvicinarsi ai cani senza disturbarli fisicamente. Se non sei molto lontano, anche alcuni obiettivi fissi saranno un'ottima scelta, come 85 mm f / 1.4 o 135 mm f / 1.4.

Perché vale la pena usare un teleobiettivo o un obiettivo zoom

Molti cani sono facilmente distratti dalla telecamera: lasceranno tutti i loro affari solo per controllare cosa stai facendo lì. Questo non è di buon auspicio se si desidera catturare un cucciolo in un salto. Ma la soluzione è abbastanza semplice: nasconditi usando un teleobiettivo o un obiettivo zoom ! L'animale non ha nemmeno bisogno di sapere che ci sei. Inoltre, i teleobiettivi creano una prospettiva naturale.

Impostazioni della fotocamera

Oltre a dover scattare a una velocità dell'otturatore molto elevata per bloccare visivamente l'azione (almeno 1/1000), ci sono alcune altre cose che puoi fare per ottenere immagini chiare.

Ciò che la maggior parte delle vecchie e nuove fotocamere hanno in comune per quanto riguarda le impostazioni sono le modalità di messa a fuoco e raffica (modalità movimento). Innanzitutto, modifica la modalità di messa a fuoco in modalità di messa a fuoco continua (AI Servo per utenti Canon o AF-C per utenti Nikon). Questa modalità consente alla videocamera di bloccare un oggetto e monitorare il cane mentre è in movimento. Non è necessario ri-focalizzare costantemente.

Alcune nuove fotocamere consentono di utilizzare le preimpostazioni della modalità di messa a fuoco continua o di crearne di proprie, a seconda di ciò che si sta riprendendo. Su alcune fotocamere, puoi specificare come si muove il soggetto e quali ostacoli possono essere. Per fare ciò, è necessario configurare vari livelli di movimento casuale, interferenza e altro.

Ci sono anche impostazioni predefinite per oggetti che si muovono in modo casuale e seguono l'oggetto, nonostante gli ostacoli che lo impediscono. Anabel di solito regola la telecamera per spostare casualmente l'oggetto in diverse direzioni e tenendo conto di un gran numero di ostacoli. Quando spara a un cane che attraversa un campo, il fotografo si concentra sulla velocità.

Per le fotocamere che non dispongono di questa funzione, AI Servo (AF-C) sarà comunque una buona scelta della modalità di messa a fuoco. Dopo aver selezionato la modalità di messa a fuoco, passare alla modalità di scatto a raffica (scatto ad alta velocità). Scatta a velocità dell'otturatore elevate per bloccare l'azione.

Concentrati prima sul cane

Il modo migliore per catturare un'azione è innanzitutto concentrarsi sul cane, anche se non si sta ancora muovendo. Sulla maggior parte delle fotocamere, il blocco della messa a fuoco è semplice quanto premere a metà il pulsante di scatto. Le fotocamere digitali e mirrorless sono solo macchine con un programma che dice loro cosa fare. Non fare affidamento interamente sull'autofocus per immagini nitide. Guarda entrambi: quando la fotocamera perde la messa a fuoco sul soggetto, ripristina rapidamente la messa a fuoco.

Tecnica di tiro del cane

Preparati a praticare l'arte della fotografia panoramica. Sincronizzi il movimento della telecamera con il movimento dell'oggetto, lungo una linea parallela a se stessa. Anabel ritiene che sia più facile concentrarsi sul cane mentre aspetta che il proprietario la lasci andare e poi segua il mirino.

Pensa in anticipo dove pensi che andrà il cane. Ci vuole pratica. Se il cane corre verso di te, le più moderne modalità di messa a fuoco continua saranno in grado di regolare correttamente la messa a fuoco. Tuttavia, non fare affidamento esclusivamente su questo. Controlla la messa a fuoco e risintonizzala sul soggetto mentre ti muovi!

Un altro consiglio per gli scatti più dinamici è quello di scattare foto all'altezza degli occhi del soggetto. Preparati a trascorrere molto tempo decollando in ginocchio. In questo modo permetti al pubblico di sentire la connessione con l'oggetto, oltre a dare un'idea dell'altezza alla quale il cane si muove.

Lascia più spazio negativo nella composizione per creare movimento.

I migliori fotografi hanno un talento naturale per la corretta costruzione della composizione. Ma ci sono elementi compositivi davvero importanti che dovresti sempre considerare quando fotografi. Per catturare il movimento, in particolare, lasciare più spazio negativo nella direzione del movimento desiderato. Sebbene il movimento appaia congelato nella fotografia, lo spettatore può immaginare il passaggio successivo.

Se l'oggetto è troppo chiuso nella composizione (viene ritagliato in modo da avere poco spazio negativo), l'immagine provocherà una sensazione di claustrofobia, come se lo spettatore fosse in una gabbia.

Non abbiate paura di guidare il proprietario del cane o incoraggiare il cucciolo a muoversi.

Sono previste molte sessioni fotografiche per i clienti. Se non fai foto a un evento sportivo canino, molto probabilmente sentirai una mancanza di tempo. E questo è del tutto normale: non aspettare fino a quando il cucciolo vuole correre e saltare, e in realtà chiedi al proprietario di incoraggiarlo a muoversi. Il modo migliore è quello di stuzzicare il cane con un giocattolo e giocarci. Se giochi bene, puoi ottenere immagini molto emozionanti.

Assicurati che il tuo animale domestico si senta bene durante le riprese

Il processo di ripresa dovrebbe essere un'esperienza piacevole per tutti i suoi partecipanti! Non tutti gli animali sono amici delle telecamere: non possono correre e giocare all'infinito. Lascia che l'animale riposi di tanto in tanto, se vedi che il cane ne ha bisogno, sii attento ad esso. Come i bambini e gli adulti, anche gli animali domestici sono stanchi e preoccupati. Invece di consentire all'animale di raggiungere questo punto, fai una pausa quando vedi che il cane è stanco o arrabbiato. Mezz'ora, di regola, è più che sufficiente per il recupero.

A volte i problemi possono essere associati al proprietario dell'animale. Gli animali sono molto sensibili alle emozioni degli altri e se il proprietario è ansioso o arrabbiato, l'animale risponderà a questo. Se vedi che il tuo cliente è infastidito dal suo animale domestico, cerca di calmare il proprietario stesso. In caso contrario, l'animale che si sta fotografando continuerà a preoccuparsi.

Vedi, non c'è niente di super complicato. Hai solo bisogno di conoscere le sfumature e acquisire esperienza per scattare foto eccellenti di cani in movimento.