Relation Broker - stimolo relazioni
Cos'è il CRM? Come può far schizzare i tuoi Utili del 20% aumentando anche la soddisfazione dei tuoi clienti? 7 punti essenziali
Ti è mai arrivato qualche messaggio da qualche negozio fisico dove avevi comprato in passato? Hai mai ricevuto email da aziende online presso le quali hai fatto acquisti? Questa è la magia del CRM...se sai come funziona!
Quanti soldi hai perso fino ad oggi senza un CRM? Vuoi continuare così?
Ma cosa significa letteralmente CRM?
In economia aziendale è l’acronimo di Customer Relationship Management, in italiano la gestione delle relazioni con i clienti ed è uno strumento oggi INDISPENSABILE per profilare i propri clienti.
All’inizio era un foglio di calcolo Excel o il quaderno dei clienti che si teneva sotto il Bancone e bastava;
ma la tua azienda è cresciuta e questi strumenti basilari non bastano più, soprattutto se vuoi davvero aumentare il fatturato aziendale ai giorni nostri e non perdere i tuoi clienti già acquisiti.
Ma a cosa serve?
Serve semplicemente a gestire la maggior parte delle informazioni più importanti sui clienti, in modo da poterle visualizzare tutte insieme in un unico posto.
Il CRM è però è appunto solo “uno strumento” che deve essere utilizzato dal Manager Marketing che è l’ufficio o la figura che si occupa di creare una strategia aziendale che metta a frutto in questo caso i dati raccolti dei propri clienti per attuare una comunicazione efficace ponendo il cliente al centro dell’attenzione.
Se la tua azienda non ha un Manager Marketing sappi che è motivo di gioia perché sai su cosa lavorare da oggi per incrementare almeno del 20% il tuo fatturato aziendale grazie al miglioramento dell’efficienza delle vendite.
Il Manager Marketing puoi averlo nel tuo Team aziendale oppure puoi affidarti a società esterne che per mestiere si occupano di questo.
Ti consiglio di scegliere bene a chi affidi il tuo denaro perché il Mondo del Marketing è così ampio che spesso si rischia di buttare denaro; ti consiglio di leggere il nostro post PUOI FIDARTI DAVVERO DEL MARKETING AZIENDALE CHE TI HANNO PROPOSTO O STAI BUTTANDO SOLDI?
Ma perché oggi conoscere i propri clienti è indispensabile?
Oggi il cliente non è più quello di una volta, il mercato non è più quello di una volta!!!
Il cliente oggi va coccolato, va capito e spesso va previsto; si oggi addirittura si può sapere cosa vuole un cliente ancora prima che lui stesso lo sappia!!!
Capisci bene che avere questo strumento dà alla tua azienda un oggettivo vantaggio rispetto ai tuoi competitor che invece non lo usano.
Con il CRM puoi rapportarti al mercato con un nuovo approccio che pone il cliente e non il prodotto al centro del business.
Che vantaggi dà praticamente il CRM?
Vediamolo in 7 punti:
Che vantaggi dà praticamente il CRM? Vediamolo in 7 punti:
Comunicazione diretta che rafforza il rapporto col cliente facendolo sentire importante;
Fidelizzazione che porterà il cliente a preferire la tua azienda ai tuoi competitor in fase di acquisto;
Referral (referenze), i tuoi clienti ti consiglieranno ai loro amici e conoscenti portandoti nuovi clienti;
Follow up (seguire i clienti), sarà più facile proporre nuovi prodotti e promozioni facendo upselling (ri-vendita);
Richiedere feedback (parere) cercando di comprenderne esigenze e aspettative per migliorare le proprie strategie aziendali perfezionando le previsioni;
Visione Globale avendo i dati in un unico luogo;
Risparmio di Tempo, conoscendo quello che vogliono i clienti si potrà andare più rapidamente verso la vendita finale;
L’aumento delle vendite sarà la conseguenza dei punti visti;Facciamo qualche esempio per capire come il CRM può essere efficace.Prima però specifichiamo che il Cliente di riferimento può essere sia un’altra azienda e quindi parleremo di Business to Business (B2B), sia un Cliente consumer (consumatore) quindi parleremo di B2C;Perché è importante questa specifica?Perché le strategie da applicare saranno differenti.Se parliamo di B2B ecco cosa fare:
Mandare regolarmente aggiornamenti sui prodotti;
Creare strategie di vendita come offerte mirate, esempio:
abbiamo notato con piacere che lei ha acquistato da noi prodotti per un fatturato X, se entro tale periodo arriva ad un fatturato Y le daremo un ulteriore sconto di %, oppure spedizioni gratuite, etc;
Il prossimo mese La sua azienda compirà il primo anno di relazione con noi quindi abbiamo pensato ad una offerta esclusiva, etc;
Stiamo lanciando un nuovo servizio, essendo La sua azienda con noi da X tempo offriremo questo servizio ad un prezzo speciale per tot tempo.
- Referral: Se la Vostra azienda si è trovata bene con noi ci piacerebbe sapere se ha colleghi a cui può proporci e se accetteranno i nostri servizi per La sua azienda un ulteriore 5% di sconto sul prossimo ordine.
Se parliamo di B2C:
Complimenti, la prossima settimana sarà il tuo compleanno e la nostra azienda ha pensato di farti un regalo…;
Porta un amico e per te un simpatico omaggio…;
Premio per spesa totale (ad una certa cifra totale si può pensare ad una promozione);
Invio di promozioni o nuovi prodotti e servizi;
Feedback pre-lancio per nuovi prodotti o servizi;
etc
ERRORE DA EVITARE
Come vedi c’è molto da fare grazie ai dati raccolti con il CRM ma solo dopo che abbiamo creato una Strategia aziendale di Follow Up dei clienti.
Il CRM non è un software ed esprime le sue potenzialità se viene usato nel giusto modo e dai giusti operatori altrimenti non serve a nulla!
Infatti avere un CRM senza usarlo o saperlo usare non basta per far aumentare i tuoi fatturati come promesso nel titolo di questo post.
Spero che anche questo post ti sia servito per fare un passo avanti verso la trasformazione in Imprenditore Moderno e ti auguro grande successo.