immacolata Venturo

Founder Junior

4 passi per alimentare la tua energia

2019-08-21 21:57:46

Attiva il messaggio che dal tuo cervello raggiunge il resto del tuo corpo: “stare seduti non fa più parte dei miei piani!” più esercizi fai, più il tuo corpo ne avrà benefici. Lo sforzo maggiore è quello di alzarsi dal divano ed abbandonare per sempre una vita sedentaria

ENERGIA: 4 PASSI PER AVERNE A SUFFICIENZA

Avere sufficiente energia oggi è un obiettivo auspicabile ma averne in abbondanza anche per il futuro dovrebbe essere l’obiettivo ultimo.

ECCO 4 PASSI FONDAMENTALI PER ALIMENTARE IL TUO LIVELLO DI ENERGIA DURANTE L’ARCO DI TUTTA LA VITA:

Non condurre una vita sedentaria: aumenta l’energia. Più esercizi fai, più il tuo corpo ne avrà benefici. Lo sforzo maggiore è quello di alzarsi dal divano ed abbandonare per sempre una vita improntata alla sedentarietà. Inizia a muoverti e vedrai che l’energia si incrementerà!

Prendi l’abitudine di camminareballare, fare yogamuoverti durante tutto l’arco della giornata (bastano anche pochi minuti). Il punto fondamentale è quello di attivare il messaggio che dal tuo cervello raggiunge il resto del tuo corpo: “stare seduti non fa più parte dei miei piani!”

IMPEGNATI IN UNA ROUTINE DI ESERCIZI FISICI NUOVI E DIVERTENTI: STIMOLA L’ENERGIA

Non rimanere frenato dalle noiose ripetizioni che ti tolgono solamente energia, ma prova a fare degli esercizi fisici che possano anche divertirti. Danzare mezz’ora con la musica della radio è sicuramente meglio che correre in una maratona, se è ciò che ti piace fare. Un trucco potrebbe per esempio anche essere quello di camminare sul tapisroulant mentre si guarda la televisione, ti aiuterà a sconfiggere la noia.

COSTRUISCI UNA RESILIENZA PSICOLOGICA

Gli essere umani non sono solo delle macchine che funzionano con il carburante ma sono principalmente un insieme di fattori psicologici e mentali. Le persone che rimangono giovani ed energetiche per tutta la loro vita condividono sicuramente le stesse difficoltà e frustrazioni di tutti gli altri, ma il loro segreto è che riescono a superarle e questo richiede un Sé centrato ed irremovibile.

Resilienza significa anche non rimanere bloccati, non lasciarsi limitare dalle nostre lamentele, dalle nostre relazioni infelici, dall’autocritica e da un lavoro insoddisfacente. La vita può dispiegarsi in tutti i suoi lati migliori se noi ci dedichiamo alla consapevolezza, che è la fonte del rinnovamento.

DEDICA TE STESSO ALLA CONSAPEVOLEZZA

Potrebbe sembrare strano ma rimanere seduti e fermi, con gli occhi chiusi, concentrati su noi stessi può darci una carica di energia straordinaria. Uno stato di riposo vigile che si ottiene durante la meditazione viene visto come una piattaforma ideale per vedere una nuova vita ogni giorno.

In questo modo il flusso della vita avviene naturalmente perché il tuo entusiasmo ti ispira a muoverti, giocare, esplorare ed esprimere te stesso. Una vita senza gioco e scoperte, ma solo con cose da fare ed oggetti da possedere, diventa cupa e senza energia a lungo andare.

La gioventù presenta le sue sfide ed i suoi ostacoli, che tutti noi conosciamo bene essendoci passati; l’età di mezzo si porta spesso con sè le frustrazioni del passato; il solo momento in cui puoi essere vivo e carico di energia è qui ed ora. Questa è la sfida in ogni fase della vita ma anche la tua gioia più grande!



2