Il piacere di girovagare

Viaggi & Avventura

“TAORMINA FILMFEST” - FESTIVAL DEL GRANDE CINEMA

2019-07-17 12:21:58

Rimanendo sempre in tema “spettacoli” ed ho pensato di parlarvi di un altro bellissimo festival che ha avuto luogo nella splendida Sicilia. Vi parlerò del Festival del grande cinema che quest'anno è giunto alla sua 65° edizione: setti giorni di grande cinema, di anteprime di grandi film e

grandi star internazionali.


E' CON GRANDE PIACERE CHE DESIDERO DEDICARE QUESTO ARTICOLO AGLI AMICI ED ALLE AMICHE DI CAM.TV DI TUTTA LA SICILIA.

Vi sto parlando di "TAORMINA FILMFEST", che si è svolto dal 30 giugno al 6 luglio, nella spettacolare cornice del Teatro Antico di Taormina, un antico teatro greco-romano.

E’ volto al termine il Festival Cinematografico, tra grande cinema, anteprime di grandi film e grandi star internazionali.

Madrina della manifestazione è stata l’attrice e modella spagnola, Rocío Muñoz Morales. A condurre le serate dal Teatro Antico è stata Carolina Di Domenico. Il Festival si è aperto con la conferenza stampa di inaugurazione alla quale erano presenti sul palco anche il Sindaco di Taormina - Mario Bolognari, Felice Laudadio - per anni direttore artistico del Festival, Ninni Panzera - Segretario generale Taormina Arte e la codirettrice del festival - Silvia Bizio.


ROCIO MUNOZ MORALES                                      CAROLINA DI DOMENICO

LA LOCANDINA DEL 65° "TAORMINA FILMFEST"

La locandina del 65° "Taormina FilmFest" è firmata da Daniela Monaco ed è dedicata alla celebre scena del ballo del film “Il conformista” di Bernando Bertolucci. Sono le sensuali eleganti e provocatorie movenze di due dive del grande schermo: l’eleganza della borghese Giulia di Stefania Sandrelli e la seduzione di Anna di Dominique Sanda.

GLI OSPITI

Tanti gli ospiti italiani ed internazionali: Alessandro Haber, Daniele Luchetti, Julia Ormond, la regista americana Martha Coolidge, l’attrice francese Dominique Sanda

Il red carpet ha visto sfilare grandi nomi tra cui Nicole Kidman ed Octavia Spenser - vincitrici del premio Taormina Arte Award 2019, Kasia SmutniakJulia Ormond - protagonista del nuovo film del regista australiano Bruce Beresfordd "Ladies In Black". Atri protagonisti del red carpet sono stati il regista Bruce Beresford, la conduttrice Oksana MarchenkoPierfrancesco Favino.


CATENA FIORELLO                                                  OCTAVIA SPENSER

I FILM IN ANTEPRIMA

In totale ci sono state  11 anteprime mondiali, 17 europee e 14 nazionali.

Tra i film presentati, "Tutto Liscio!" di Igor Maltagliati ed interpretato da Maria Grazia Cucinotta -   "All Is True" di e con Kenneth Branagh - “Picciridda” opera prima del regista palermitano Paolo Licata tratto dall'omonimo libro della scrittrice Catena Fiorello che sul palco di Taormina ha detto "E' la prima volta che un mio romanzo diventa film".

Per le prime europee di film, "Spider-Man: Far From Home" con Tom Holland, Michael Keaton, Zendaya, Marisa Tomei, Jake Gyllenhaal, Cobie Smulders e Samuel L. Jackson - "Aspromonte – La terra degli ultimi", nuovo film di Mimmo Calopresti - "Yesterday" di Danny Boyle, con Himesh Patel e Lily James, incentrato sulla storia dei Beatles - "Amazing Grace", il documentario con le bellissime riprese di Aretha Franklin da giovane - "I’ll find you" di Martha Coolidge - "All is true" di e con Kenneth Branagh e con Judi Dench e Ian McKellen - "Tolkien" con Nicholas Hoult e Lily Collins, incentrato sulla biografia dell'autore de "Il Signore degli Anelli".

Grande anteprima anche per il documentario "Sea of shadows", prodotto dalla compagnia di Leonardo Di Caprio, che racconta la lotta di un gruppo di attivisti guidati dall'italiano Andrea Crosta che lottano per salvare dall'estinzione la vaquita, la più piccola balena al mondo.


FILM "PICCIRIDDA"                                                DOCUMENTARIO "SEA OF SHADOWS" 

LA GIURIA

Il Presidente di Giuria è stata Oliver Stone; la giuria era composta dalla presenza di Peter Greenaway, Mimmo Calopresti, Marcello Fonte, Carolina Crescentini, Donatella Finocchiaro, Riccardo Scamarcio, Paolo Genovese, lo scrittore Andre Aciman e tanti altri.

 

FILM VINCITORE DEL 65° "TAORMINA FILMFEST"

Il film che ha trionfato al concorso cinematografico del 65° “Taormina FilmFest”, come è stato deciso dal verdetto della giuria, è stato “SHOW ME WHAT YOU GOT". Racconto di formazione, con protagonisti un trio di trentenni che sono alla scoperta dei propri sentimenti. Diretto da Svetlana Cvetko, cineasta e regista dell’ex Yugoslavia, al suo esordio dietro la cinepresa, ha girato il film in parte in Italia e coprodotto dal regista australiano Phillip Noyce che a Taormina ha avuto un vero lancio di gran stile nell’ambito internazionale del cinema.

by Stefania Gelmetti