Viaggi & Avventura
Il “Parco Giardino Sigurtà'“: lo spettacolo delle fioriture
Il “Parco Giardino Sigurtà'“: un paradiso naturalistico, infinite distese verdi ed antichi boschi ricchi di piante secolari e di una lussureggiante vegetazione, ed i veri protagonisti del parco, i fiori
Desidero colorare le tue giornate e mostrarti tante bellissime immagini di colore, di natura, di vita….. tieniti pronto perché ce ne sono davvero tantissime e ti consiglio di scorrerle tutte fino in fondo…
Eccoti un articolo dedicato alle fioriture del "Parco Giardino Sigurtà", un paradiso naturalistico: infinite distese verdi ed antichi boschi ricchi di piante secolari e di una lussureggiante vegetazione, con i colori che cambiano con le stagioni,
ma i veri protagonisti del “Parco Giardino Sigurtà” sono i fiori. Ce ne sono di tantissime varietà, sia negli infiniti colori e sfumature, sia nelle forme più classiche ma anche più originali ed insolite.
Sei pronto?
Iris viola
Dagli ultimi giorni di aprile fino alla metà di maggio, migliaia di esemplari di iris colorano il “Viale delle Fontanelle” e la “Passeggiata Panoramica”: i loro petali color giallo, arancione e viola mostrano un cromatismo davvero unico.
Rose rosa
Le rose sono tra le fioriture più celebri del parco che, a partire dal mese di maggio, sbocciano lungo il Viale a loro dedicato, che presenta sullo sfondo il Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio. Le varietà presenti sono due: Queen Elizabeth e Hybrid Polyanta & Floribunda, che fioriscono da maggio a settembre.
Dalie
Si trovano ben 30 coloratissime varietà: le loro tonalità, che vanno dal bianco al rosa, dal giallo al rosso bordeaux, si sposano perfettamente ad esemplari dalla configurazione semplice, a palla, doppia, a forma di margherita, di pon-pon oppure globosa: un fantastico mix naturalistico che durerà per tutta l'estate fino all'inizio dell'autunno.
Canna indica
La canna indica è una pianta bulbosa e rustica; si mostra in nove varietà dai vivaci colori, tra cui quella Tigrata. Si trova nella zona più alta del parco, sulla “Passeggiata Panoramica”.
Aster
Alla fine dell'estate fioriscono gli aster o settembrini. Nel mese di settembre, infatti, questi fiori preannunciano l'arrivo dell'autunno mostrando i loro petali dai colori azzurro e viola che creano un contrasto con le tonalità verde smeraldo del manto erboso.
Impatiens e Sunpatiens
Queste piante annuali impreziosiscono il parco anche nella stagione autunnale. Fanno parte della famiglia delle Balsaminaceae che comprende specie di piante annuali o perenni originarie dell'Africa e dell'Asia. La loro caratteristica principale è la diversificazione di colori che arricchisce i loro fiori: le tinte variano dal bianco al rosa ed al rosso.
Ninfee
Durante i mesi estivi nei 18 specchi d'acqua del parco fioriscono le ninfee rustiche (diurne) che possono stare all’aperto anche d’inverno e quelle tropicali che possono essere notturne o diurne. I petali vanno dal rosa pallido al rosa intenso, dal rosso al ciclamino, insieme al bianco e al giallo.
Fior di loto
Nelle vicinanze dei giardini acquatici, si possono scorgere i fior di loto dai grandi petali bianchi e rosa chiaro.
Girasoli
Tra le novità delle fioriture ci sono i girasoli che si ammirano principalmente nel periodo estivo. Questi spettacolari fiori si presentano in diverse altezze, dai 50 centimetri agli oltre due metri.
Ortensie
Le ortensie vantano un angolo speciale a loro dedicato: l'ombreggiata “Curva delle Ortensie” lungo il “Viale della Boschetta”. Queste piante fioriscono nel periodo estivo e sono essere di diversi colori che vanno dal bianco a diverse sfumature di rosso, rosa, malva, azzurro e violetto.
Hibiscus syriacus
L’hibiscus syriacus è un arbusto a foglie caduche, originario dell'Asia, fiorisce da luglio ad ottobre. Si presenta con grandi fiori solitari a forma di campana in varie tonalità che vanno dal rosa al bianco al viola.
Zinnie
La zinnia è una delle piante annuali che colorano il parco. E’ originaria del Messico e dell'America Centrale, fiorisce dall'estate all'autunno ed i fiori sono simili alle margherite con corolla semplice o doppia e dalle tonalità che vanno dal giallo al rosso, dal viola all'arancione, dal lilla sino al verde.
Tagete
Note anche con il nome di "garofani indiani", le tagete sono piante annuali originarie dell'America settentrionale, centrale e meridionale. Il loro periodo di fioritura va da luglio ad ottobre e i loro fiori si presentano persistenti, grandi e profumati nelle tonalità di colore giallo e arancione, sulle sponde dei nostri “Laghetti fioriti”.
Hemerocallis
Questi splendidi fiori, simili ai gigli, fioriscono d'estate ed hanno una durata di un solo giorno, per questo motivo vengono chiamati anche "Belle d'un giorno". Le loro tonalità vanno dal giallo all'arancione al rosso e sono costituiti da sei larghi petali, leggermente carnosi, arrotolati verso l'esterno, ed a forma triangolare.
Crochi
I crochi sono i primi fiori in ordine di tempo che fioriscono nel parco: compaiono tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera. Sono fiori che presentano numerose varietà con toni brillanti del giallo o viola oppure più tenui come l'azzurro, il bianco e il lillà.
Narcisi
I narcisi sono tra i primi fiori a sbocciare nel parco, in particolare nel viale dell'entrata ma anche sparsi nei prati. Si tratta di piante da bulbo dai fiori profumati; nel parco si trovano quelli dai colori e le forme più classiche ma anche quelli più originali ed insoliti.
Giacinti
Questi fiori esplodono con i loro colori poco prima della fioritura dei tulipani, insieme ai narcisi e poco dopo i crochi. Si possono trovare nei colori bianchi, viola, rosa, fuxia e arancio.
Allium
Gli allium sono un genere che appartiene alla famiglia delle Liliaceae e fioriscono a primavera per alcune settimane. Sono piante diffuse in Europa e Asia. Al Parco si mostrano con toni del viola chiaro e sfumature di ciclamino e si possono ammirare in diversi punti, come in una fantastica distesa sotto l’Eremo.
Viburnum
Questa pianta appartiene alla famiglia delle Caprifoliaceae ed è originaria dell’Europa, dell’America e dell’Asia. Sono alberi alti fino a 10 metri, mentre gli arbusti possono raggiungere i 5 metri. I fiori sono abbondanti e profumati e solitamente di colore bianco; si incontrano lungo il “Viale dei Pini”.
Fritillaria
Questo fiore originario del Sudafrica deve il suo nome al latino “fritillus”, che significa bossolo per i dadi, per la forma dei fiori con variegatura a scacchi. Si trova spesso nelle aiuole abbinato ai tulipani per fare da contrasto alle forme ed ai colori.
Peonie
Le peonie sono piante ornamentali che fioriscono in primavera nelle vicinanze dell’”Eremo”. Sono originarie dalla Cina. I fiori sono molto grandi e si mostrano nei toni del rosso, del rosa e del porpora; sono molto profumate e ne esistono differenti varietà.
Forsizia
La forsizia è un arbusto la cui altezza varia da uno a tre metri ed i suoi fiori, che si mostrano alla fine dell’inverno, sono di colore giallo – zolfo. E’ una pianta originaria dell’Asia Orientale e deve il suo nome a William Forsyth, uno dei fondatori della “Royal Horticultural Society”, ovvero una delle più famose organizzazioni mondiali dedite all’agricoltura e la più importante realtà legata al mondo del giardinaggio della Gran Bretagna.
Tulipani arancio
È senza dubbio la fioritura più attesa di inizio primavera, nei mesi di marzo e di aprile. Dalla metà di marzo un milione di tulipani di oltre 300 varietà colorano i tappeti erbosi del parco, regalando uno spettacolo cromatico indimenticabile. E’ la fioritura di tulipani più importante in Italia e la più ricca del Sud Europa ed è diventata un vero e proprio evento: ”TULIPANOMANIA”.
Il “Parco Giardino Sigurtà” si è aggiudicato:
- nel 2013 il premio “Il Parco più bello d’Italia”,
- nel 2015 il premio “Secondo Parco più bello d’Europa”,
- nel 2019 il premio “World Tulip Award” dalla World Tulip Society che è il premio che viene dato alle migliori fioriture di tulipani al mondo ed a coloro che eccellono nella promozione di questa fioritura.
Dedico a tutti voi che mi state leggendo questo video di presentazione che ho realizzato con una sequenza di immagini che illustrano una delle fioriture più importanti in Italia e la più ricca del Sud Europa.
Buona visione