Il piacere di girovagare

Viaggi & Avventura

IL "PARCO ARTE SELLA"

2020-12-01 15:00:53

Il “Parco Arte Sella” è un museo a cielo aperto che ho visitato in più occasioni perché essendo una appassionata di natura allo stato puro non potevo perdermelo…. se lo sei pure tu, continua a leggermi 👉scoprirai dove si trova e ti illustrerò alcune opere che potrai ammirare al suo interno

E dopo avervi parlato dei musei a cielo aperto con il mio articolo “I Musei a cielo aperto: quando la natura e l’arte si incontrano”….

https://www.cam.tv/ilpiaceredigirovagare/blog/i-musei-a-cielo-aperto-quando-la-natura-e-l-arte-si/PID223DA8



desidero parlarvi di un museo a cielo aperto che ho visitato in più occasioni perché essendo una appassionata di natura allo stato puro non potevo perdermelo….. se lo sei pure, continua a leggermi.

E’ un percorso in mezzo alla natura ed in un contesto artistico. 

Vi sto parlando del “PARCO ARTE SELLA” che si trova a Borgo Valsugana in provincia di Trento, nella Val di Sella: un museo a cielo aperto dove tutte le opere sono state realizzate e vengono realizzate con elementi naturali.


Quando e come è nato il “Parco Arte Sella”

Il parco è stato creato nel 1986 per iniziativa di alcuni amici di Borgo Valsugana che volevano condividere le loro idee ed il loro amore per l’arte e per la natura. Con il passare degli anni, gli artisti di fama internazionale si susseguirono con le loro installazioni e le loro opere nei boschi della Val di Sella e così Arte Sella è diventata una “Manifestazione di Arte Contemporanea” riconosciuta a livello internazionale.

Nel mese di ottobre 1989 è nata l’”Associazione Arte Sella” a cura di Emanuele Montibeller che è l’attuale direttore artistico.


Grazie al “Parco Arte Sella”, la valle trentina Valsugana è la prima ed unica destinazione turistica certificata secondo gli standard GSTC (Global Sustainable Tourism Council), a livello italiano, la prima in Europa ed a livello mondiale: un esempio di eccellenza italiana nei confronti di un turismo eco-sostenibile.


Dedico a tutti voi che mi state leggendo questo video di presentazione che ho realizzato con una sequenza di immagini che illustrano alcune delle opere che potrete ammirare al “Parco Arte Sella”.

Buona visione 😊

by Stefania Gelmetti