Il piacere di girovagare

Viaggi & Avventura

“I FIORI DI CASTELLARO LAGUSELLO” - UNO DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA

2020-05-09 13:52:04

A Castellaro Lagusello, uno dei "Borghi più belli d'Italia", ogni anno tra fine aprile ed inizio maggio ha luogo una manifestazione che si snoda lungo le vie di questo bellissimo borgo medievale nel mantovano ed all’interno dei cortili tutti addobbati con fiori e piante.

Ogni anno alla fine di aprile / inizio di maggio ha luogo una manifestazione che si chiama “I fiori di Castellaro Lagusello”. Quest’anno era la XXIX° edizione ed era in programma dal 1° al 3 maggio.

Io ci sono andata parecchie volte, sia perché adoro questi borghi medievali sia perché mi piace molto il mondo dei fiori e delle piante. L’ultima volta ci sono andata nel 2018 con un gruppo di amici che provenivano da diverse città del Veneto, chi dalla provincia di Treviso, chi di Padova e chi di Venezia, e tutti sono rimasti molto entusiasti di vedere questo bellissimo borgo che in questa occasione si colora e si profuma.

La manifestazione è una mostra mercato floreale che si snoda lungo le vie del borgo medievale, all’interno dei cortili tutti addobbati con fiori e piante.

Floricoltori, vivaisti, espositori selezionati ed artigiani creativi del verde sono i protagonisti assoluti di questo evento, tra colori e profumi.

Castellaro Lagusello

Questo evento floreale ha luogo in questa località del mantovano, una frazione del comune di Monzambano. Castellaro Lagusello è un borgo medievale, immerso tra il verde delle Colline Moreniche ed il lago di Garda.

Il piccolo borgo di Castellaro Lagusello, orlato dalle antiche mura merlate guelfe,

si affaccia su un romantico laghetto a forma di cuore circondato da canneti. Qui si entra in un’altra dimensione di tranquillità e quiete.

Si possono scorgere la pavimentazione in pietre di fiume, i sassi a vista della canonica e delle case, la chiesa barocca dedicata a San Nicola in cui è custodita una Madonna di legno del quattrocento, la Villa Arrighi-Tacoli risalente al duecento ed oggi proprietà dei conti Tacoli

ed un’alta torre quadrata detta dell’orologio.

Castellaro Lagusello fa parte del club “I borghi più belli d’Italia” ed inoltre è bandiera arancione del Touring Club Italiano; dal 2011 il borgo è stato riconosciuto patrimonio Unesco denominato “Antichi insediamenti sulle Alpi” grazie a ritrovamenti archeologici palafitticoli della zona.

La manifestazione “I fiori di Castellaro Lagusello” vi dà appuntamento alla prossima edizione 2021.

by Stefania Gelmetti