Il piacere di girovagare

Viaggi & Avventura

Bussana Vecchia

2020-12-03 16:58:54

Bussana Vecchia – un borgo magico, leggendario dell'entroterra sanremese.... la sua storia, dal terremoto del 1887 alla sua rinascita con il “Borgo degli Artisti“

Oggi mi sposto dalla zona in cui abito, la provincia di Verona, poiché mi è venuta la voglia di raccontarvi di uno dei tanti borghi che ho visitato quando sono andata a trovare una mia cara amica d’infanzia che si è trasferita parecchi anni fa nella zona del sanremese in Liguria.

Lei abitava nella zona di Arma di Taggia in provincia di Imperia e, nonostante siano passati più di quindici anni, ricordo ancora quando abbiamo visitato uno dei più bei borghi della Liguria che si trova infatti a pochi chilometri dal suo paese.


BUSSANA VECCHIA

Vi sto parlando del borgo di Bussana Vecchia, che sorge su una sinuosa collina alle spalle di Sanremo: un suggestivo villaggio nato sulle rovine di un borgo medievale abbandonato.

Vista panoramica        


Dico questo perché il borgo di Bussana Vecchia fu colpito il 23 febbraio 1887 da una violenta scossa di terremoto che coinvolse l’entroterra sanremese. Dalle testimonianze dell'epoca, si sa che era il primo giorno di quaresima, alle ore sei e venticinque, ed il parroco stava celebrando le sacre Ceneri.

Gli abitanti dovettero abbandonare le loro case, lasciarsi alle spalle tutto e ricominciare la loro vita da un'altra parte. I danni, che distrussero gran parte della località furono gravi ed ingenti. Il borgo rimase un borgo fantasma, una città morta per circa sessanta anni.

La scossa danneggiò le abitazioni, la fortezza (l'antico castello che era già in rovina al momento del sisma) e la chiesa di Santa Maria delle Grazie, una costruzione del 1652 in stile barocco sorta su un edificio medievale esistente già alla fine del XIV secolo. La chiesa poi diventò la chiesa di Sant'Egidio.

La chiesa di Santa Maria delle Grazie dopo il terremoto


La rinascita di Bussana Vecchia

Per circa sessanta anni Bussana Vecchia rimase senza abitanti, diventando un vero e proprio borgo fantasma, una città morta.

E' alla fine degli anni Cinquanta che, poco a poco, un gruppo di artisti, filosofi ed artigiani che ristrutturarono le antiche case sorte intorno al castello e le trasformarono nelle loro residenze e in studi artistici, creando una comunità dedicata esclusivamente all'arte con lo scopo di far rinascere il borgo di Bussana Vecchia. Tutto questo prese l'avvio quando un ceramista torinese Mario Giani, in arte Clizia, visitò il borgo diroccato, allora completamente disabitato e vi andò a vivere nel 1958. Lanciò l’idea di fondare una comunità internazionale di artisti; nel 1960 nacque la "Colonia Internazionale Artisti di Bussana". Grazie a questa iniziativa, in poco tempo il borgo prese di nuovo vita.


Bussana Vecchia oggi ed il "BORGO DEGLI ARTISTI"

Bussana Vecchia oggi è un luogo magico, un laboratorio d’arte a cielo aperto. Nelle stradine e nei vicoletti potrete ammirare atelier e gallerie d'arte che sorgono nelle belle costruzioni di pietra, negozi colorati e botteghe, e l'Osteria degli Artisti. Bussana Vecchia è chiamata il "BORGO DEGLI ARTISTI".






Dedico a tutti voi che mi state leggendo questo video di presentazione che ho realizzato con una sequenza di immagini che illustrano scorci di questo bellissimo borgo.

Buona visione



by Stefania Gelmetti