Il Naturopata

Top Founder Executive

Il Naturopata

Top Founder Executive

Cervicale: 3 esercizi per sciogliere il collo

2019-10-09 23:25:37

Ti capita di svegliarti con il collo completamente bloccato e non riuscire a fare niente? Di aver mal di testa e nausea? Potrebbe trattarsi di un problema al tratto cervicale, un dolore al collo per cui le cure sono efficaci solo inizialmente e, dopo un breve periodo, il dolore fa di nuovo capolino.

Quando leggiamo, scriviamo al computer, camminiamo per strada col cellulare in mano o solleviamo pesi eccessivi, se non teniamo conto della giusta postura, i muscoli del nostro collo ne risentiranno negativamente.Anche la qualità del cuscino che impeghiamo ed un materasso adeguato spesso fanno la differenza. Se il cuscino è troppo morbido e non sostiene il peso del collo, sarebbe meglio cambiarlo con un cuscino più rigido. Lo stesso vale per il materasso.

Cosa ci dice la cervicale?

La cervicale rappresenta il ponte tra la testa e il resto del corpo. Secondo la psicosomatica chi soffre di dolore al tratto cervicale non riesce ad equilibrare i bisogni della mente con quelli del corpo e si trova in continuo conflitto. Questo dissidio è causa anche dello stress, un meccanismo di difesa del corpo che provoca l’irrigidimento dei muscoli del collo e delle spalle.

Lo yoga per migliorare il benessere della cervicale

Savasana, la posizione del cadavere

Grazie alla respirazione consapevole dello yoga e alle sue giuste posture è possibile equilibrare e sviluppare in armonia la muscolatura del collo aumentandone anche la flessibilità. Ecco 3 posizioni che aiuteranno la tua cervicale a diventare più flessibile, rilasseranno le spalle e il collo e svilupperanno in armonia l’intera muscolatura della parte alta della schiena.

Trikonasana, la posizione del triangolo

Questa posizione sviluppa quella muscolatura del collo che è particolarmente soggetta a infiammazioni.

Divarica le gambe e porta il piede sinistro all’esterno, fai forza nelle gambe e comincia a scendere con il braccio sinistro verso il ginocchio o la caviglia sinistra. Ripeti dall’altro lato. È importante mantenere l’asse bacino-spalla aprendo bene il torace. Guarda verso la mano che tende in alto e respira.

Bhujangasana, la posizione del cobra

Questa posizione rilassa le spalle e apre il torace.

Sollevati con le braccia mantenendo i gomiti leggermente flessi e fai attenzione ad abbassare le spalle verso terra. Immagina di voler aprire il torace il più possibile attraverso profonde respirazioni.

Balasana, la posizione del bambino

Questa posizione rilassa la muscolatura delle spalle e del collo e allunga la zona lombare in modo naturale e benefico.

Lascia cadere le braccia dietro con il palmo delle mani verso l’alto, chiudi gli occhi e arrenditi al momento.


Concludi infine gli esercizi stendendoti sul tappetino in Savasana (posizione del cadavere) per 10 minuti, rilassa tutti i muscoli del corpo, chiudi gli occhi e abbandonati al momento presente.