Top Founder Executive
Cambio di stagione
È ottobre, l’estate ormai si è conclusa e la natura accoglie gli ultimi raggi di calore per immagazzinare energia e fare fronte all’inverno. Le foglie cadono e gli alberi si preparano al freddo liberandosi di tutto ciò che non gli servirà durante l’inverno. Anche per il corpo è tempo di...(Continua)
Anche per il corpo è tempo di rinnovarsi e di prepararsi all’inverno cercando di lasciarsi alle spalle tutto ciò che non gli è utile. I tessuti si liberano e l’organismo si organizza per prepararsi all’inverno cercando di eliminare tutto ciò che lo appesantisce e lo rallenta. È il momento giusto per aiutare il nostro corpo a rigenerarsi!
L’alimentazione in autunno
In questo periodo non dobbiamo sovraccaricare il fisico e per farlo, occorre che la nostra alimentazione sia sana ed equilibrata e che ci prendiamo cura di noi con pratiche detossinanti e rigeneranti, per facilitare i processi di depurazione.
Le pratiche di detossinazione erano fondamentali fin dall’antichità: i malati, per esempio, prima di essere visitati e guariti dovevano effettuare delle pratiche detossinanti per favorire una reazione pronta e efficace del corpo alle cure. A questo scopo abbiamo due validi alleati ad aiutarci: la dieta e l'immensa "farmacia della Natura"!
In autunno siamo spesso soggetti a stanchezza, sonnolenza o malumore, vediamo come la natura può venirci incontro e quali sono le buone pratiche; un consiglio fondamentale è non perdere mai di vista il vostro obiettivo, che deve essere quello di stare bene, quindi la prima cosa da fare nel cambio di stagione è depurare.
Le erbe
Le erbe per la depurazione sono preziose alleate, sia fresche che essiccate, sono una vera e propria miniera d’oro, non solo danno incredibili benefici per la nostra salute, non solo aggiungono sapore senza bisogno di grassi, sale o zucchero, ma sono anche un’elevata concentrazione di antiossidanti, vitamine e minerali.
Per aiutare il corpo ad espellere le tossine è possibile aggiungere alla propria dieta le seguenti erbe dalle proprietà disintossicanti che agiscono sul fegato e sulla cistifellea stimolando la produzione di bile e il lavoro dei reni, favorendo cosi la diuresi.
La Bardana
È considerata una della piante detossificanti più importanti non solo della nostra tradizione erboristica, ma anche di quella cinese. La radice di bardana aiuta a migliorare la capacità del fegato a purificare il sangue. Essa, oltre a depurare il fegato, inoltre, svolge un’importante funzione depurativa e diuretica, stimolando le funzioni epatobiliari.
Il Tarassaco (o dente di leone)
È un eccezionale depurativo dell’organismo e disintossicante del fegato. Contiene infatti vitamine (A, gruppo B, C e K), minerali (potassio e ferro, ma anche magnesio, calcio, fosforo, manganese, sodio), e soprattutto un olio essenziale ricco di sostanze amare (tarassina, tarassacina ecc.) spiccatamente depurative e digestive.
Il cardo mariano
È uno dei migliori amici per il fegato. Considerato attualmente come una delle piante epatoprotettrici con i migliori risultati nel trattamento del fegato.
Il carciofo
È ottimo, sia per quanto riguarda la salute del proprio fegato, che per ciò che riguarda il controllo del proprio peso corporeo, visto che i carciofi rappresentano una grande fonte di fibre, magnesio e cromo e un ottimo diuretico.
La tisana depurativa
Questo mix depurativo sotto forma di tisana, aiuterà il vostro organismo nel processo detossinante. Per migliorare la salute ed il benessere di tutto l'organismo, dopo aver regolarizzato l'Intestino, occorre proteggere e disintossicare il fegato.
Infuso di bardana, tarassaco, cardo mariano e carciofo:
Ingredienti:
- 250 ml di acqua
- 5 g di bardana radice
- 5 g di tarassaco radice
- 5 g di cardo mariano radice
- 5 g di carciofo foglie
Preparazione:
mettere le erbe in infusione per 5/10 minuti e filtrare. Se ne consiglia l’assunzione di una tazza, da consumarsi durante il corso della giornata e non prima di andare a dormire per il suo effetto altamente diuretico.