il Mondo e le sue Bellezze.....

Top Founder Executive

Montagna Tianmen... "Monte della porta celeste"

2019-11-05 22:29:26

E' una montagna situata all'interno del parco nazionale della montagna Tianmen a Zhangjiajie, nell'Hunan nordoccidentale in Cina.

La porta del paradiso    (Fonte Wikpedia)

Nel 2005 la compagnia francese Poma ha costruito una funivia  nei pressi della stazione ferroviaria di Zhangjiajie che porta sulla sommità della montagna. Sarebbe la più lunga funivia adibita al trasporto di persone di alta montagna nel mondo con una lunghezza di 7455 metri e una ascensione di 1279 metri. La più alta inclinazione è 37 gradi. I turisti possono camminare su chilometri di percorsi costruiti lungo il lato del precipizio in cima alla montagna, che includono sezioni con pavimenti di vetro. Anche una strada di 11 Km con 99 curve raggiunge la cima della montagna, e porta i visitatori alla caverna Tianmen, una caverna naturale con un'apertura di 131,5 metri


Tempio Tianmenshan

Si trova in cima , vi si arriva attraverso la seggiovia o lungo i sentieri.

Il tempio originale venne costruito durante la dinastia Tang, venne distrutto nella prima parte del XX secolo.

Alla fine della rivoluzione comunista cinese verso il 1949, iniziò la ricostruzione del tempio nelle stesse modalità della dinastia Tang.

Imprese fatte dall'uomo sulla montagna

Anno 2007 Alan Robert ha scalato la parete sottostante all'arco, a mani nude senza nessuna protezione , l'incredibile impresa e stata commemorata con una Targa.

L'8 ottobre 2013, La World Wingsuit League ha tenuto il primo e il secondo campionato mondiale di tuta alare a Tianmen.

Nel febbraio 2018, un SUV Range Rover ibrido, pilotato da Ho-Pin Tung, ha scalato la scalinata con un angolo di 45 gradi e 999 scalini, fino al cancello del paradiso, usando una combinazione di benzina e energia elettrica.


Emozioni forti

Le emozioni non finiscno qui: sul versante opposto della montagna è presente una ennesima sfida per i visitatori!
Si tratta della prima passerella in vetro denominata "Il cammino della Fede". Inaugurata nel novembre del 2011, ha attirato numerosissimi visitatori. Percorrere questa passerella non è un'attività adatta ai deboli di cuore. Come ti sentiresti camminando a 1400 metri di altezza su una superficie completamente trasparente e dall'aspetto cedevole? Chi l'ha fatto, ha testimoniato che sembra di camminare in cielo. L'effetto è sicuramente unico, grazie allo scenario sottostante dove la natura pare regalare il meglio di sé. La passerella viene chiusa in inverno quando viene ricoperta dal ghiaccio. Nell'agosto del 2016 è stata inaugurata una nuova passerella, chiamata "La passeggiata del drago avvolto a spirale", un nuovo modo di godersi (in modo terrificante o divertente, a te la scelta!) lo spettacolo mozzafiato circostante. Dalla passerella si può ammirare il percorso che porta dalla cima della montagna alla valle e la Tongtian Avenue (Heaven-Linking Avenue), ovvero la celebre strada con i 99 tornanti.

IN Autobus?

Conquistarsi il Paradiso non è mai stato facile! Sia che parliamo del Paradiso metafisico, sia di questa Porta cinese, raggiungere questo luogo è un'impresa non adatta a chi rifugge la fatica e si scoraggia facilmente. Bisogna prima affrontare un viaggio in autobus lungo ben 99 tortuosi tornanti, non adatto a chi soffre il mal d'auto! Esiste un'alternativa? Sì, e consiste in una sfida alle vertigini a bordo della Tianmen Mountain Cable, una delle funivie più lunghe del mondo.

La funivia più spettacolare del mondo e poi a piedi

La funivia parte nei pressi della stazione dei treni e dei pullman, è spesso molto affollata ed è possibile restare in attesa per diversi minuti ma anche ore. Lo scenario che offre il viaggio in funivia è fantastico: la natura lussureggiante entro la quale si stagliano i picchi delle montagne, i 99 tornanti e la valle profonda. Finito il viaggio in funivia, un altro cammino attende i visitatori: si tratta della "Stairway To Heaven" cinese, una scala composta da 999 gradini. Questo numero non è casuale, nella cultura locale esso rappresenta infatti l'eternità. Dopo tutta questa fatica, non ti resta che varcare la Porta del Paradiso e scoprire cosa c'è... aldilà!

3