Il Mondo della Cosmetica

Salute & Benessere

XEROSI: TRATTARE LA PELLE DISIDRATATA

2019-09-20 14:00:18

Uno dei principali rimedi per ripristinare la barriera cutanea della pelle è l'idratazione.Questa "abitudine" deve essere maggiormente presente nei soggetti con la pelle secca, per ridonare alla pelle la sua morbidezza .

COME TRATTARE LA PELLE DISIDRATATA

La pelle è la parte del nostro corpo che è maggiormente esposta a tutto ciò che ci circonda. Funge da vera e propria barriera la quale ci difende, ma ci mette anche in contatto, col mondo esterno. Questo significa che bisogna prendersi cura della propria pelle e che dovrebbe essere una "routine" quotidiana in ambedue i sessi, e non deve essere vista solo come una "coccola " solo femminile. 


Quando vengono meno i normali sistemi di protezione della cute, come nel caso del deficit primitivo della barriera epidermica e del deficit del secreto sebaceo, l’acqua trattenuta nello strato corneo viene persa e la pelle si disidrata. 

Il quadro clinico riferito alla disidratazione cutanea è indicato col termine di xerosi.


Come si manifesta la xerosi?

 I principali sintomi  sono la tensione cutanea e una sensazione di pizzicore e bruciore della cute in particolare nelle zone del viso, delle mani e delle gambe. L’aspetto della cute xerotica si manifesta in diversi modi: 

  • Consistenza anelastica. Increspata ed opaca.
  • Squamosità più o meno accentuata. - 
  • Aumento dell'attrito
  • Screpolature, arrossamenti e fessurazioni.

Quali sono le cause principali?


 Diversi sono i fattori che possono causare una pelle sempre più secca e irritata:

  • freddo intenso
  • clima caldo e secco
  • raggi solari
  • emozioni violente
  • prodotti troppo aggressivi
  • sapone astringente
  • profumi

Queste cause si possono comunque dividere in :


  1. Patologie genetiche , che comprendono la Dermatite Atopica e l'Ittiosi, le quali causano delle anomalie nella sintesi e nel metabolismo di particolari elementi detti sfingolipidi a cui consegue una perdita di efficacia della barriera epidermica.
  2. Patologie acquisite come la psoriasi, il diabete, l'ipotiroidismo, l'insufficienza renale,  malnutrizione generalizzata o deficit alimentari specifici come ad esempio la carenza di acidi grassi essenziali.

Altre cause sono:

  • Invecchiamento intrinseco della pelle porta anche ad una più accentuata secchezza
  • Numerosi farmaci tra cui ricordiamo  cortisonici e i diuretici
  • L'esposizione a situazioni climatiche che possono favorire un'intensa evaporazione di acqua e quindi disidratazione (freddo, vento, eccessiva esposizione ai raggi solari)
  • Detersione troppo eccessiva può compromettere il film idrolipidico con difficoltà maggiore nel ripristino.



Analizziamo ora i vari modi di manifestazione della xerosi



Xerosi nei bambini (minori di 3 anni)

Prima dei tre anni d’età, a causa dell’incompleto sviluppo dei tessuti, la pelle del bambino è molto delicata e particolarmente soggetta a fenomeni di disidratazione. Le cause sono da ricercare nella scarsa secrezione sebacea e nella presenza si uno  strato corneo molto sottile. La presenza concomitante di questi due fattori porta ad una inefficienza di azione del film idrolipidico.


Xerosi nei soggetti diabetici

A causa del danno endoteliale indotto dagli alti livelli ematici di glucosio, la pelle del diabetico è scarsamente vascolarizzata. Di conseguenza l’apporto di acqua, nutrienti ed ossigeno risulta carente e la pelle risulta disidratata, desquamata, con ulcere e sovrainfezioni batteriche e micotiche.(Avrai sicuramente sentito parlare del "piede diabetico")

Per evitare il prurito, le eventuali lesioni da grattamento e le conseguenti sovra infezioni, la pelle del diabetico dovrebbe essere sempre mantenuta idratata con dermocosmetici adatti.

Ipercheratosi

L'ipercheratosi è l'ispessimento dello strato corneo dell’epidermide. 

Può essere: 

  • Una problematica genetica, come nel caso dell’ittiosi. - Causata da continui microtraumi della cute.
  •  psoriasi.

IPERCHERATOSI AI PIEDI

Sui piedi riversiamo il peso di tutto il corpo. 

I fattori che causano l’insorgenza di ipercheratosi sono principalmente: - Un appoggio non corretto del piede al suolo e calzature troppo strette o troppo alte.


L’IPERCHERATOSI AL TALLONE

È dovuta ad un iper-appoggio del tallone come nel caso del piede varo (piede orientato verso l’esterno).

 Compare dapprima un accumulo di cheratinociti e successivamente uno stato di disidratazione della pelle che, se non prontamente contrastato con cosmetici adatti, porta alla formazione di fessurazioni cutanee dolorose e di difficile guarigione.

L’IPERCHERATOSI INTERDIGITALE

Si presenta nel punto di contatto tra due dita, specialmente nello spazio tra il 4° ed il 5° dito. Dato il sottile strato di pelle, è dolorosa sia in fase statica che dinamica.

IPERCHERATOSI A GOMITI E GINOCCHIA

I gomiti e le ginocchia sono comunemente colpiti da ipercheratosi spesso accompagnata anche da iperpigmentazione. La causa dell’ispessimento cutaneo in queste sedi è l’appoggio ripetuto su gomiti e ginocchia.

IPERCHERATOSI FOLLICOLARE

Compare nei primi anni di vita, raggiunge il picco nell’adolescenza e sparisce gradualmente in età ancora giovane.. È caratterizzata da piccole spine cornee follicolari, espressione di una ittiosi in forma molto lieve ed è presente soprattutto nella parte superiore delle braccia, sulle gambe e sulla zona esterna delle cosce. La lesione elementare è una papilla follicolare della grandezza della testa di uno spillo ed è costituita da un cono di cheratina bianco o giallastro che penetra dentro il follicolo del pelo.

Ittiosi

È una dermatosi ereditaria caratterizzata da un ispessimento dello strato corneo con riduzione o assenza dello strato granuloso. Questa dermatosi compare nei primi anni di vita. La pelle diviene secca, callosa su tutto il corpo ad eccezione del cavo ascellare, delle pieghe dei gomiti, degli incavi poplitei e del collo.


Psoriasi

La Psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle, non infettiva, solitamente di carattere cronico .Per questo un soggetto affetto da psoriasi non sarà mai completamente guarito, ma avrà momenti in cui gli effetti della malattia sono meno incisivi. . La malattia si caratterizza per la comparsa di chiazze di pelle ispessita, arrossata e infiammata, spesso coperte da scaglie argentee. Nonostante il nome significhi "condizione pruriginosa", il prurito non è sempre presente. Le lesioni sono di varie dimensioni e la severità può variare da pochi punti di desquamazione di tipo forforoso a dermatosi generali con artrite (artrite psoriasica), esfoliazioni ed eruzioni debilitanti. I siti più comuni per le lesioni sono il cuoio capelluto (inclusa la zona retroauricolare), la zona di estensione del gomito e del ginocchio e la zona lombo-sacrale, ma in alcune sue forme si trova nelle zone di flessione, sui genitali, sulla pianta dei piedi e sul palmo delle mani. Le lesioni guariscono senza lasciare cicatrici e senza interferire sulla crescita dei peli. 


Trattamenti

La crema per la pelle secca dovrebbe essere applicata ogni giorno

Le creme idratanti per il corpo sono essenziali come rimedi per combattere la pelle secca. Aiutano a ripristinare lo strato idrolipidico, lasciando la pelle morbida e idratata. Queste creme dovrebbero essere applicate quotidianamente, in particolare dopo la docciaLe creme per mani secche dovrebbero essere usate diverse volte al giorno, soprattutto durante i mesi invernali. Ecco alcuni consigli per mantenere il livello di idratazione della pelle:

  • usare prodotti delicati che non siano troppo aggressivi sulla pelle (gel senza sapone o saponi liquidi ad alto tenore di lipidi)
  • lavarsi con acqua tiepida
  • asciugarsi tamponando la pelle con delicatezza, senza strofinare
  • bere un quantitativo di liquidi sufficiente
  • mantenere un livello di umidità salutare in casa
  • tenere la temperatura della camera da letto al massimo a 19°C