Ilenia CefalÍ ~ Artist

Founder Starter

L'HOME STAGING E LA REGOLA DEL 60 30 10

2021-03-29 12:41:57

L’Home Staging è definito anche come un processo di allestimento e rivitalizzazione degli ambienti di un immobile.


L’Home Staging è definito anche come un processo di allestimento e rivitalizzazione degli ambienti di un immobile.
Proprio in questo contesto è importante conoscere una regola fondamentale  per abbinare correttamente i colori. La regola del 60-30-10.
Ho creato questo articolo come guida nella scelta dei colori in modo che sia tutto armonico, piacevole (ho visto persone disperate per aver toppato colore, abbinamenti ecc).
Ricorda che, anche se ami determinati colori, non puoi andare "a muzzo" rischi di fare un disastro epocale 😱, oppure dare vita ad un ambiente che nel breve tempo ti stanca.
Innanzi tutto è necessario utilizzare più di un colore, dato che la monotonia stanca e non è stimolante nell'impatto emotivo. Dunque è meglio utilizzare tre colori, ma ben equilibrati.
 La regola del 60 30 10 permette di raggiungere l’armonia cromatica desiderata.Questa regola consiste nel definire la percentuale dei colori come segue:
60%: colore primario, quello delle pareti;
30%: colore secondario, colore di mobili, tende e tappeti;
10%: i dettagli, cioè quadri, lampade e altri accessori.
Ovviamente l’armonia può essere data anche dal contrasto dei colori: sarà quindi utile prima di tutto fare una distinzione tra colori caldi e colori freddi.


Quando il colore dominante è il verde, scegliete come colore secondario il blu oceano. Per i particolari ricorrete al giallo chiaro.
Nel caso in cui a dominare sia il bianco, il colore secondario potrebbe essere il grigio, mentre il colore dei particolari il rosso.
Nel caso in cui il colore dominante sia il blu scuro, per il colore secondario potremmo ricorrere al rosa cipria. Il colore dei particolari in questo caso? Bianco lucido.
Quando il colore dominante è il lavanda, affidiamoci al bianco lucido come colore secondario. Per i particolari, ancora bianco o crema.
Il verde scuro è il colore dominante? Allora scegliamo come colore secondario un bianco lucido, e per i particolari osiamo con un nero lucido.
Abbiamo un bel grigio come colore dominante? Bene, allora il colore secondario sarà il bianco, mentre il colore dei particolari un giallo.
Quando il colore dominante è il pesca, possiamo affidarci al giallo come colore secondario. Per i particolari ricorriamo al marrone.
È importante ricordare che questi colori sono solo linee guida e, come specificato in precedenza, anche i colori di tonalità differenti ma simili vanno bene e possono essere utilizzate.

Nel concludere vorrei porre in rilievo una cosa che ritengo importante: la Vostra casa è un luogo dove vivete e deve suscitarvi emozioni positive, stimolarvi (immaginate di fare colazione in una cucina che vi da la grinta per affrontare la giornata, per creare manicaretti ecc).
Nei prossimi articoli vi mostrerò diverse palette di abbonamenti come incidono i colori sull nostra parte emotiva.

✒️ by Ilenia Cefalí

13  
560