Top Founder Senior
Torta di Banana, cannella e gocce di cioccolato
Dolce: Torta di Banana, aromatizzata alla cannella e decorata con gocce di cioccolato fondente!
Ingredienti:
Come unità di misura usiamo anche per le polveri il vasetto dello yogurt bianco.
3 uova (temperatura ambiente);
1 pizzico di sale;
1 vasetto di yogurt greco bianco o alla vaniglia da 150gr (temperatura ambiente);
2 vasetti di farina "00";
1 vasetto di fecola di patate;
1 vasetto di zucchero semolato;
1 vasetto di olio di semi di riso o a piacere;
1 bustina di lievito per dolci;
estratto di vaniglia (se lo yogurt greco è bianco naturale);
scorza di 1 limone biologico + un pò di succo di limone per le banane;
gocce di cioccolato fondente per decorazione q.b.;
banane 3 o 4 + cannella q.b.
Stampo rettangolare.
Procedimento: In una ciotola capiente, riunire le uova e lo zucchero, cominciare a frullare con lo sbattitore elettrico; quando le uova sono bianche e spumose, aggiungere l'olio di semi a filo con le fruste in movimento. Dopo aggiungere lo yogurt greco, la scorza del limone grattugiata e mescolare. Unire prima il vasetto di fecola di patate setacciata, dopo eseguire la stessa maniera anche con i vasetti di farina, mescolare con cura il tutto. Infine setacciare il lievito per dolci e mescolare anch'esso. Preriscaldare il forno statico a 180°. Prendere uno stampo rettangolare, vanno bene anche quelli usa e getta in alluminio, la dimensione è a scelta, un consiglio più è piccolo lo stampo, più la torta viene alta e morbida. Versare metà impasto alla base dello stampo, livellare per bene, aggiungere una banana tagliata ed adagiarla sul composto, aggiungere sulle fettine qualche goccia di limone e qualche spolverata di cannella, ricoprire con il restante impasto e livellare bene fino a coprire le banane sottostanti. Tagliare altre 2 banane a fettine e disporle una a fianco all'altra in orizzontale, lasciando un pò di spazio tra una fila di banana e l'altra, dove in questo spazio aggiungere le gocce di cioccolato fondente (come in foto la disposizione). Infornate a 180° (statico) per circa 45 minuti o fino a doratura, comunque a fine cottura fate sempre la prova stecchino, non tutti i forni sono uguali.
Trascorso la fase di cottura, fate raffreddare nello stampo e dopo una ventina di minuti potete adagiarlo su un vassoio da portata.
Per chi lo desidera può spolverare questa torta con un pò di zucchero al velo, io non l'ho fatto perché qui a casa la preferiscono senza zucchero. Servite la Torta di banane e gocce di cioccolato anche con una pallina di gelato alla vaniglia.
Buona Degustazione!