Top Founder Senior
RICETTE: FORMAGGIO E RICOTTA DI VACCINA O MUCCA FATTA IN CASA SENZA CAGLIO!
Ho realizzato due ricette ossia quella del formaggio e quella di ricotta ... eseguite in due preparazioni diverse, quella che faccio io è senza caglio, facile e allo stesso tempo divertente ... Il gusto esplode di un sapore straordinario sia per il formaggio che per la ricotta. Buona Degustazione!
Ingredienti per il formaggio:
2 litri latte di mucca fresco intero;
90gr di succo di limone (circa due limoni spremuti);
1 cucchiaino colmo di sale fino.
Ingredienti per la ricotta:
1,3/1,5 lt di siero ricavato dal formaggio;
1 yogurt intero di mucca 125gr;
15 gr succo di limone (circa mezzo limone).
Materiale: 2 fuscelle da 250 g oppure a piacere vostro il peso.
Procedimento per il formaggio: In una pentola alta e capiente inserite i 2 lt di latte e portare ad ebollizione. Una volta che il latte bolle, unite il succo di limone, girate con un mestolo di legno per bene e aggiungere anche il sale, rimestate nuovamente e fate cuocere il composto così per altro 5 minuti. Trascorso i minuti spegnere il fuoco senza rimestare. Fate riposare per almeno 10 minuti. Dopodiché si sono formati i fiocchi del formaggio, quest’ultimi con una schiumarola vanno raccolti e deposti in un colino con maglie strette e sotto di esso va posto un contenitore per raccogliere altro siero, che poi ci serve per la ricetta della ricotta. Fate riposare il formaggio per almeno 10 minuti, dopodiché lo spostate sulla carta da forno umida (bagnata e strizzata) formate il classico panetto e chiudetelo con la carta da forno umida e riponete in frigo per 2 ore; volendo potete inserire il formaggio nella fuscella aspettare 10 minuti e dopo metterlo anch’esso avvolto nella carta da forno e riporlo in frigo. Trascorso le 2 ore si può degustare a piacere.
Procedimento per la ricotta: Come prima cosa pesate il siero rimasto dal formaggio, dovrebbe essere all’incirca 1,3 o 1,5 lt, anche se vi risulta 1,2 lt circa va bene ugualmente, riunite il siero in una pentola alta e capiente. A quest’ultimo unite il litro di latte e lo yogurt, mescolate bene con cura e accendete il fuoco. Attenzione a questo passaggio, il latte questa volta non deve bollire proprio, ma sfiorare il bollore, per essere più precisa, se avete un termometro da cucina, quando arriva fino a 90°, aggiungere il mezzo succo di limone, rimestate per bene il tutto e spegnere il fuoco, lasciate il composto così ottenuto a riposare senza girare, per circa 10 minuti, (premessa se non avete il termometro, basta vedere che al bordo della pentola si formano delle bollicine e della schiuma bianca, in questo momento aggiungete il limone, mi raccomando questa procedura è importante, se si inserisce prima il limone dei 90°, non avviene la buona riuscita della ricotta). Trascorsi i 10 minuti, si può vedere che in superfice ci sono i fiocchi della ricotta, come per il formaggio, raccogliere la ricotta con la schiumarola versarla in una fuscella, sotto di essa lasciate un colino per eventuali colature e al di sotto del colino un contenitore che contenga il liquido in eccesso. Fate scolare nella fuscella così tutto il siero per una decina di minuti fuori dal frigo, dopo prendere un piatto fondo inserite su di esso un contenitore piccolo mettendolo alla rovescia, ci appoggiate su di esso la fuscella con la ricotta, coprite con della pellicola trasparente e ponete in frigo per far rassodare e per far scendere ancora il siero, per 2 ore circa. Trascorso il tempo, potete degustare la ricotta come più vi piace.
N.B.: Sia per il formaggio che per la ricotta si mantengono in frigo per 2 o 3 giorni. Le fuscelle si possono comprare su Ebay o Amazon.
Formaggio di mucca
Nella prima foto: Ricotta in fase di riposo
Nella seconda foto: Ricotta decorata e tagliata