
Top Founder Senior
RICETTA: TRECCINE SOFFICI ALLO YOGURT GRECO
Sono Treccine per la colazione oppure per la merenda .... Ottime da farcire con qualsiasi gusto a piacere...Buona Degustazione!

Ingredienti:
Latte di riso (tiepido) 100 ml;
lievito di birra fresco 25 g;
Yogurt greco al naturale (temperatura ambiente) 125 g;
zucchero semolato 100 g;
olio di riso o di girasole 80 g;
1 bustina di vanillina;
scorza grattugiata di 1 limone;
1 uovo (temperatura ambiente);
Farina "0" 250 g;
Farina Manitoba 250 g;
1 pizzico di sale.
Procedimento: In una ciotola capiente riunire il latte tiepido, il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero, lo yogurt greco, l'olio di riso e l'uovo. Cominciare ad amalgamare i liquidi a mano, avendo cura che il lievito sia sciolto bene. Dopo aggiungere la scorza grattugiata del limone, la vanillina e incorporare un pò per volta le due farine (mescolate in precedenza assieme), quasi alla fine aggiungere 1 pizzico di sale. L'impasto dev'essere elastico ma non appiccicoso. Inserirlo nuovamente nella ciotola e sopra al panetto formare una croce con un coltello, coprire con la pellicola trasparente. Far lievitare nel forno spento, per 2 ore circa. Trascorso il tempo, riprendere l'impasto, stenderlo in un rettangolo, eseguire tante striscioline di 1 cm tagliando in verticale. Dopo prendere tre striscioline ed eseguire la treccina, sigillare le estremità della suddetta treccia per bene. Riporre tutte le treccine su una placca da forno rivestita con carta forno. Le treccine vanno rimesse di nuovo a lievitare per 20 minuti circa, se le volete più grandi come le mie, basta anche 1 ora di lievitazione. Preriscaldare il forno a 160° Ventilato, una volta caldo infornate le treccine, per 20 minuti saranno pronte, mi raccomando i forni non sono tutti uguali, per cui vi consiglio di guardare la cottura. Trascorso il tempo, le treccine sono pronte. Servite ben calde oppure anche fredde, dipende dai gusti. Si possono anche congelare.
N:B.: Le treccine possono essere eseguite anche con il Bimby o una planetaria. Io ho utilizzato il Bimby. Per chi non ha la modalità ventilato, può cuocere una teglia per volta a 180° statico per 20 minuti.
Buona Degustazione!