Top Founder Senior
RICETTA: TART DI AVENA CON CILIEGIE E COCCO
Sono dei cestini realizzati con i fiocchi di avena... con pochi ingredienti si gusta tutto il sapore di questo snack oppure anche a fine pasto! Buona Degustazione!
Ingredienti per 8 tart:
1 Banana matura;
110 g di fiocchi di avena;
75 g di miele;
1 pizzico di sale.
Per il ripieno:
100/150 g di confettura di ciliegie;
yogurt greco al naturale 150 g;
zucchero al velo q.b.;
cocco rapè q.b.;
3 gocce di aroma vaniglia;
decorazione: una ciliegia e una fogliolina di menta.
Procedimento: In una ciotola inserire la banana sbucciata e schiacciarla con una forchetta fino a ridurla in purea, aggiungere poi i fiocchi di avena, il miele e il sale, amalgamare il tutto. Per formare i cestini utilizzate le vaschette di alluminio (usa e getta) quelli per fare i muffin, oppure, si può utilizzare la teglia per i muffin, quest'ultimi, prima di inserire il composto, la teglia deve essere imburrata, per evitare che si attacca tutto. Distribuite così il composto negli appositi stampini e date la forma di un cestino. Preriscaldate il forno a 160° statico, fate cuocere i cestini per 20 minuti. Trascorso il tempo della cottura, fate raffreddare completamente prima di sformarli. Riempire i cestini prima con un cucchiaino di confettura di ciliegie e dopo con lo yogurt greco dolce, aggiungendo lo zucchero al velo più il cocco rapè. Aggiungendo sopra alla confettura di ciliegie, 2 cucchiaini di yogurt greco al cocco, decorando alla fine con una ciliegia e una fogliolina di menta. Tenerli in frigo fino al momento di servirli.
Nota: Si può sostituire lo yogurt greco con un altro yogurt a vostro piacere, anche quello bianco dolce. Se non piace il gusto del cocco, lo potete anche ometterlo.