Il Cibo Degli Dei

Top Founder Senior

Ricetta: RUSTICO PASQUALE!

2019-03-13 19:19:11

Ingredienti per uno Stampo da 25/30 di diametro: Farina 750 gr; Burro 250 gr; Ricotta 250 gr; Uova intere 8; Lievito di birra 2 tubetti; Sale e pepe q.b.; Prosciutto cotto, Salame a piacere; Uova intere crude 3 per la decorazione.

PROCEDIMENTO:

In una ciotola abbastanza capiente mettere le uova, il burro tagliato a pezzettini, il lievito di birra, la ricotta, il sale e il pepe, incominciare ad amalgamare il tutto con molta cura. Quando le uova si sono schiarite, man mano aggiungere, un po’ per volta, la farina, con l’alternanza dei salumi tagliati in precedenza a dadini, cioè del prosciutto cotto e del salame. L’impasto deve risultare morbido ed elastico. Finito d’impastare il tutto, prendere lo stampo e ungerlo con burro o a scelta con la sugna, dopodiché mettere il composto nello stampo e dopo lavare e asciugare con molta cura, le uova intere crude ed adagiarle nell’impasto con la distanza a piacere, prendere un po’ dell’impasto è fare delle piccole decorazioni a piacere sopra alle uova. Mettere il composto a crescere. Quando avrà raddoppiato il suo volume, infornarlo a 170° per 45 minuti circa.
Una volta cotto, tirarlo dal forno e farlo raffreddare nello stampo.
Dopodiché sformarlo e adagiarlo su un vassoio, volendo anche tagliato a fette e servire con una bell’affettata di salume e formaggi misti.