Top Founder Senior
RICETTA: PANE INTEGRALE AL CIOCCOLATO
Pane Integrale al cioccolato ... la mia colazione di Halloween è iniziata così ... un connubio per il palato. Buona Degustazione!
Ingredienti:
Farina Integrale 300 g;
Farina "0" 200 g;
cacao amaro in polvere 20 g;
40 g di zucchero di canna integrale;
1 cucchiaino di zucchero di canna finissimo;
lievito di birra fresco 10 g;
250 ml di acqua tiepida;
150 ml di latte tiepido (io quello di soia);
sale 10 g;
150 g di cioccolato fondente a pezzettoni 50%.
PROCEDIMENTO: In una planetaria, riunire le due farine, il cacao e lo zucchero di canna, con il gancio cominciare a miscelare le polveri, dopo aggiungere il latte di soia tiepido (al suo interno sciogliere il lievito con 1 cucchiaino di zucchero) e l'acqua tiepida aggiungerla gradualmente, cominciare ad amalgamare a metà assorbimento delle farine aggiungere il sale e continuare ad impastare per 10 minuti, infine amalgamare il cioccolato fondente a pezzettoni, giusto il tempo di inglobare il cioccolato alla massa. Mettere l'impasto sul piano di lavoro fare qualche piega (vedere ricetta del pane integrale) fare un panetto, inserire in una ciotola coprire con la pellicola trasparente e far lievitare per 3 ore nel forno spento. Trascorso il tempo di lievitazione, facciamo un'altra piega dando forma al nostro filone o pagnotta di pane. Lasciamo lievitare direttamente su una teglia dove abbiamo precedentemente messo della carta forno e copriamo con un canovaccio per un'ora circa. Prima di infornare facciamo delle incisioni. Preriscaldiamo il forno a 250° statico. Mettiamo in basso una teglia con dell'acqua (ci servirà a creare umidità durante la cottura all'interno del forno), abbassiamo a 200° e inforniamo a forno statico per 30 minuti. Trascorso questo tempo senza mai aprire il forno, abbassiamo a 180° e accendiamo la ventilazione per altri 20 minuti. Una volta cotto, lo lasciamo raffreddare all'interno del forno spento con lo sportello semichiuso. Questo ci aiuterà a far asciugare bene il pane. (una volta cotto lo possiamo togliere dalla teglia e metterlo direttamente sulla griglia del forno a raffreddare).
NOTE: Il pane si può tranquillamente impastare a mano. Si può dimezzare il quantitativo di lievito e prolungare il tempo di lievitazione. Si può sostituire il lievito fresco con quello secco di 7 g (1 bustina). L'acqua all'interno del forno va lasciata per tutta la durata della cottura e tolta quando lasciamo raffreddare il pane all'interno del forno spento con lo sportello semi-chiuso.