Il Cibo Degli Dei

Top Founder Senior

RICETTA: PANE BIANCO FATTO IN CASA

2020-11-04 19:09:26

PANE BIANCO realizzato interamente a mano ... come una volta, una bella crosticina fuori e morbido dentro...una vera delizia antica! Buona Degustazione!

Ingredienti:

Farina “0” 600 g;

2 cucchiaini di zucchero;

lievito di birra fresco 10 g;

Acqua tiepida 400 ml;

1 cucchiaino colmo di sale fino.

Procedimento: In una ciotola di una planetaria, riuniamo la farina, aggiungiamo il lievito sciolto nell'acqua tiepida, lo zucchero, cominciare ad impastare con il gancio, quasi alla fine, aggiungere il sale ed impastiamo bene il tutto per 10 minuti. Copriamo con della pellicola e lasciamo lievitare per un'ora. Trascorso questo tempo, lavoriamo di nuovo il nostro impasto e facciamo riposare un'altra ora coperto da pellicola. A questo punto facciamo le pieghe per dare forza al nostro impasto e lasciamo lievitare di nuovo coperto da pellicola. Facciamo per la seconda e ultima volta le pieghe dando forma al nostro filone o pagnotta di pane. Lasciamo lievitare direttamente su una teglia dove abbiamo precedentemente messo della carta forno e copriamo con un canovaccio asciutto per un'ora circa. Prima di infornare cospargiamo la superficie di farina e facciamo delle incisioni. Preriscaldiamo il forno a 250° statico. Mettiamo in basso una teglia con dell'acqua (ci servirà a creare umidità durante la cottura all'interno del forno), abbassiamo a 200° e inforniamo a forno statico per 30 minuti. Trascorso questo tempo senza mai aprire il forno, abbassiamo a 180° e accendiamo la ventilazione per altri 30/35 minuti. Una volta cotto e ben dorato lo lasciamo raffreddare all’interno del forno spento con lo sportello semichiuso. Questo ci aiuterà a far asciugare bene il pane. (una volta cotto lo possiamo togliere dalla teglia e metterlo direttamente sulla griglia del forno a raffreddare). 

N.B.: Si può dimezzare il quantitativo di lievito e prolungare il tempo di lievitazione. Si può sostituire il lievito fresco con quello secco di 5 g. La teglia con l'acqua all'interno del forno va tenuta per tutto il tempo di cottura. Si può diminuire il lievito e aumentare il tempo della lievitazione. Una volta cotto il pane va tolta la teglia con l'acqua e lasciamo il pane all'interno del forno spento con lo sportello semi-chiuso ad asciugare.

3