Top Founder Senior
RICETTA: PANE ALLA ZUCCA
Il Pane alla zucca con la sua forma e colore ...ideale per qualsiasi accostamento che sia di terra o di mare ... Idealizzato per il giorno di Halloween, esposto come centro tavola per la festività anche di OGNISSANTI. Buona Degustazione!
Ingredienti:
Farina "0" 400 g;
Farina "00" 300 g;
400 ml di acqua;
10 g di lievito fresco di birra;
2 cucchiaini di zucchero di canna;
1 cucchiaino colmo di sale;
polpa di zucca (al vapore cotta) 200 g.
Procedimento: In una planetaria, riunire le due farine e lo zucchero, con il gancio cominciare a miscelare le polveri, dopo aggiungere la polpa di zucca e rimestare, dopo aggiungere l'acqua tiepida sciolto al suo interno il lievito, cominciare ad amalgamare a metà assorbimento delle farine aggiungere il sale e continuare ad impastare per 10 minuti. Togliere il cestello della planetaria coprire con la pellicola trasparente e far lievitare per 1 ora nel forno spento. Trascorso l'ora, riprendere la ciotola della planetaria e rimpastare nuovamente per altri 5 minuti. Trasferire il panetto in una ciotola capiente a lievitare nuovamente per 1 ora sempre nel forno spento. Trascorso il tempo, facciamo le pieghe per dare forza al nostro impasto (stendere l'impasto con le mani fino a formare un rettangolo, dopo piegare il primo lato fino a metà rettangolo, stessa cosa anche l'altro lato, mi raccomando di sigillare bene le pieghe, dopo ripiegare il rettangolino dal lato alto e da quello basso, poi formare una palla) e lasciamo lievitare di nuovo per un'ora coperto da pellicola. Facciamo per la seconda e ultima volta le pieghe dando forma al pane di zucca, nel mio caso ho fatto 3 panetti. Lasciamo lievitare direttamente su una teglia dove abbiamo precedentemente messo della carta forno e copriamo con un canovaccio per un'ora circa. Prima di infornare cospargiamo la superficie di farina e facciamo dei tagli con le forbici, formando tanti spicchi. Preriscaldiamo il forno a 250° statico. Mettiamo in basso una teglia con dell'acqua (ci servirà a creare umidità durante la cottura all'interno del forno), abbassiamo a 200° e inforniamo a forno statico per 30 minuti. Trascorso questo tempo senza mai aprire il forno, abbassiamo a 180° e accendiamo la ventilazione per altri 20 minuti. Una volta cotto e ben dorato lo lasciamo raffreddare all'interno del forno spento con lo sportello semichiuso. Questo ci aiuterà a far asciugare bene il pane. (una volta cotto lo possiamo togliere dalla teglia e metterlo direttamente sulla griglia del forno a raffreddare).
NOTE: Il pane si può tranquillamente impastare a mano. Si può dimezzare il quantitativo di lievito e prolungare il tempo di lievitazione. Si può sostituire il lievito fresco con quello secco di 7 g (1 bustina). L'acqua all'interno del forno va lasciata per tutta la durata della cottura e tolta quando lasciamo raffreddare il pane all'interno del forno spento con lo sportello semi-chiuso. Semmai il composto durante l'impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungere altra farina "0", mi raccomando non troppo altrimenti in cottura diventerà troppo duro.