Top Founder Senior
RICETTA: MELANZANE A FETTE RIPIENI ALLA PARMIGIANA
Un secondo piatto o Piatto Unico estivo ... le fette di melanzane ripieni di una deliziosa carne tritata di vitello aromatizzata, decorata alla parmigiana ... Goduria infinita per il palato! Buona Degustazione!
Ingredienti per due melanzane:
Melanzane tonde 2;
carne tritata di vitello 200 g;
cucchiai di parmigiano 2;
latte 2 cucchiai;
spezie a piacere q.b.;
sale e pepe q.b.;
provola q.b.;
polpa di pomodoro 16 cucchiaini.
Procedimento: Come prima cosa lavare le melanzane e pulire il torso, senza tagliarlo, togliendo la parte verdastra. In una melanzana tagliare le fette spesso 2 cm, in una devono venire 4 fette. Ogni fetta a sua volta viene tagliata a metà, fermandosi al torso, proseguire così con tutte le fette. Dopo mettere il sale su tutte le fette, anche all'interno e mettere da parte. Nel frattempo che le melanzane perdono un pò dell'acqua di vegetazione, preparare il ripieno. In una ciotola versare la carne trita, il parmigiano, il latte, le spezie a piacere, sale e pepe. Mescolare il tutto con un cucchiaio o anche a mano. Riprendere le melanzane, prima di riempire, asciugarle con la carta assorbente, dopo prendere la prima fetta di melanzane, farcire con il ripieno, non devono essere piene, adagiare in una pirofila, unta prima con un pò di olio extra vergine d'oliva sotto, dopo adagiare le fette. Finito di riempire tutte le fette, coprire le melanzane con il pomodoro, 2 cucchiaini per ogni fetta, spalmare bene su tutta la melanzana, continuare così con tutte le altre. Aggiungere sopra un filo di olio e a piacere una spolverata di origano. Preriscaldare il forno statico a 180°, infornare le fette per 25/30 minuti, devono risultare morbide. A cottura ultimata, aggiungere del parmigiano o a piacere anche la provola, fate sciogliere la provola per pochi minuti, servire in un piatto da portata e decorate le fette con del basilico fresco.
Nota: In questa ricetta io ho utilizzato solo il formaggio grattugiato, sia nel ripieno che sopra la polpa di pomodoro, non ho messo la provola, ma a chi piace, può inserirla nel ripieno e anche sopra, comunque sia l'ho inserita negli ingredienti, le quantità a piacere vostro.