Top Founder Senior
RICETTA DELLA PASTIERA NAPOLETANA ORIGINALE
Dolce della tradizione Pasquale Napoletana...
Ingredienti per 3 pastiere:
1 Barattolo di grano cotto,
latte 300gr,
1 cucchiaio di strutto o burro,
ricotta fresca di vaccino (ben asciutta),
zucchero semolato 500gr,
uova 7 e 3 tuorli,
1 bustina di vanillina o estratto di vaniglia,
1 fiala di fior d'arancio.
cubetto di cedro 150gr,
1 panetto di pasta frolla da 600gr.
Procedimento della crema di ricotta:
In un tegame, versate il contenuto del barattolo di grano aggiungendo 300gr di latte ed 1 cucchiaio di burro o strutto. Metterlo sul fuoco e far bollire mescolando affinché non diventi crema; fare raffreddare. In una ciotola abbastanza alta, aggiungere 700gr di ricotta setacciata, zucchero e cominciare a frullare con lo sbattitore, fino a che non diventi una bella crema spumosa. Dopo aggiungere uno per volta le uova (prima quelle intere e poi alla fine i tuorli). Sempre frullando aggiungere la fiala del fior d’arancio, la bustina di vanillina e i cubetti di cedro (nota: per renderli invisibili, meglio tritarli a parte e poi aggiungerli al composto di ricotta), continuando a frullare il tutto fino a rendere il composto liquido. Fatto in precedenza la pasta frolla, mettere metà dell’impasto della frolla sul fondo della tortiera carta forno di 25 dm, stendendola per bene ed aggiungere il composto liquido di ricotta. Dopo guarnire il dolce con delle strisce di pasta frolla e con la rotella seghettata eseguire le strisce di 2 cm larghe ed infornare a 180°C per 20 minuti circa, quando sarà biondo scuro.
Una volta cotta la Pastiera Napoletana, si fa raffreddare e si cosparge lo zucchero al velo. P.S.: il lavoro si può eseguire anche con una planetaria.
Ingredienti per la pasta frolla all'olio:
Farina "0" 600gr;
zucchero semolato 200gr;
olio semi di riso o girasole 160gr;
uova medie 4;
lievito per dolci 16gr;
estratto di vaniglia q.b.
Preparazione: Inserire in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, miscelare le polveri e creare al centro una fontana, all'interno di esse riunire, le uova, cominciando a sbattere con una forchetta, dopo inserire il lievito, rimestare nuovamente, dopo a filo riunire l'olio di semi, sempre continuando a mescolare. Formata la cremina di uova e olio, mano mano con la forchetta incorporare il resto della farina, fino a quando non si potrà più lavorare con la forchetta, proseguite a mano, compattate il tutto fino a rendere la pasta frolla liscia. Questa pasta frolla non ha bisogno di riposo in frigo, quindi è subito lavorabile.