
Top Founder Senior
RICETTA: CROSTATA DI CASTAGNE E CIOCCOLATO FONDENTE!
Crostata di castagne e cioccolato fondente, una fusione unica ... il sapore tra la castagna e il cioccolato inebria il gusto del nostro palato. Buona Degustazione!

Ingredienti per la frolla all'olio 8 porzioni:
Farina “0” 300 g;
Zucchero di canna 100 g;
uova medie 2;
lievito per dolci 8 g;
olio di riso 80 g;
estratto di vaniglia 1 cucchiaino.
Procedimento: Vedere la ricetta dei Piruli.
Ingredienti per il ripieno:
Castagne 500 g;
latte di riso 160 g;
zucchero di canna 40 g;
cioccolato fondente 135 g;
estratto vaniglia q.b.;
ricotta di soia o vaccina 60 g.
Procedimento del Ripieno: Come prima cosa fare un’incisione alle castagne, metterle in una pentola con l’acqua e portarle sul fuoco, cuocere dal bollore per 20 minuti. Trascorso il tempo sbucciarle da calde e togliere tutta la buccia e pellicina, fate raffreddare. Dopodiché frullate le castagne. In un altro pentolino riunite il latte, la polpa delle castagne, lo zucchero di canna e portate sul fuoco, fate bollire per pochi minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato fondente tritato, mescola il tutto e aggiungere l’estratto vaniglia e fate raffreddare il composto.
Assemblaggio della crostata: Stendere la base di uno stampo da 20 cm di diametro un po' di più della metà della pasta frolla, facendo anche il bordo dello stampo. Bucherellate la base con i lembi di una forchetta, avendo cura di bucherellare anche nei lati dello stampo. Inserire il composto di castagne e cioccolato, ormai raffreddato, nella base della pasta frolla, stendere l’altra metà di impasto e coprire la torta con la stessa, richiudere bene i bordi sigillando con i lembi di una forchetta, se l’impasto è troppo eliminatelo dalla crostata, con il rimanente fate delle forme di castagne. Preriscaldate il forno a 180° e cuocere il dolce per 40 minuti, mentre i biscottini a forma di castagne vanno cotti per 15 minuti circa. Una volta cotta la torta, fate raffreddare e servitela in un piatto da portata, decorando con i biscotti alle castagne e spolverizzate un po' di zucchero al velo.