La violenza sulle donne
Chi di voi odia sentir parlare di questo tema?
La violenza sulle donne è un argomento di grande attualità e molto trattato
in tv, nelle canzoni, nei libri, nei film e in particolare nei giornali. Ogni giorno se ne sente una...donne picchiate, uccise, rapite! La mia domanda è perchè? Cosa ci guadagnano coloro che ci fanno del male? Beh...ve lo dico io, un bel nulla! L’uomo sin dall’antichità ha sempre avuto il potere di decidere e di comandare su ogni cosa. Le donne prima non potevano nulla...dovevano restare a casa, pulire,controllare i figli e quant’altro. In poche parole erano sempre costrette a eseguire gli ordini dati dai propri mariti. L’uomo si crede di essere sempre forte...e questa cosa la usa a suo vantaggio nel sottomettere una donna e praticando su di essa violenza fisica. Ma attenzione! Quando un uomo fa del male una donna, non si tratta sempre e solo di violenza fisica; si tratta di violenza verbale, psicologica,sessuale,stalking... ci sono tanti tipi di violenze. Molte volte gli uomini venivano giustificati dai comportamenti e queste sono le cause che hanno portato alla violenza contro le donne. Beh ora stiamo parlando del passato...e oggi? È cambiato qualcosa? La risposta: Assolutamente no! Cose del genere succedono ancora adesso e la maggior parte delle donne quando subiscono una violenza...non parlano, non denuciano! Spesso pensano che possa cambiare qualcosa negli atteggiamenti dei loro compagni o mariti. Ma davvero vogliamo crederci? Nella maggior parte dei casi, che si sentono ogni giorno, nulla si risolve e la conclusione sapete qual è? La morte.
Noi donne ogni giorno abbiamo paura che possa succederci qualcosa, abbiamo paura di uscire di casa anche solo per buttare un sacchetto di spazzatura...ormai stanno delinquenti ovunque! Ci rendiamo conto di dove siamo arrivati? Penso che l’unica soluzione a questo problema sia che l’uomo non deve più credersi superiore ad una donna! Siamo tutti uguali, niente ci differenzia.
Comunque detto ciò, non si può sperare che tutto cambi all’improvviso o che risolva qualcosa subito. È per questo che esistono associazioni che ci aiutano a superare la cosa e magari con vari problemi di cui si parla e che si affrontano, tutte insieme riescono a darsi forza, e quindi far germogliare nella nostra mente, il pensiero di denunciare! Fatelo per voi...per tutte noi!