Ilaria Bonetti

Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei!

2019-07-24 15:39:36

Quante volte ti sei sentito dire che il miglior modo di curarsi è con il cibo? Tante, immagino… e perchè per i nostri animali dovrebbe essere diverso?

Ho sempre pensato che alimentazione e salute andassero a braccetto, per questo ho sempre cercato il meglio per la mia famiglia e quindi anche per i miei cani.

Ho cominciato con le crocchette (perchè c’era tutto dentro) , come molti di noi per esempio, ma non ero soddisfatta della salute dei miei cani però, non conoscendo alternative alle grandi multinazionali del pet food sono andata avanti un bel po’col cibo industriale.

Poi sono passata alla dieta Barf, una scelta alimentare che prevede la somministrazione di carne cruda, ossa polpose e verdure. Amy e Mila mi guardavano come per dire: Ma sei seria??? Ma davvero?? (con occhi a cuore e acquolina in bocca).

Amy ha perso 5 chili, era ciccia la signorina, e Mila è diventata ancora più tonica. Soprattutto erano felici.

Hanno barfato per otto anni ( Amy se n’è andata prima purtroppo) con tanta soddisfazione.

Devo ammettere che bisogna essere organizzati e talvolta avere lo stomaco forte, specialmente quando c’è da scongelare la trippa  ma lo si fa per amor loro.
Credo che la Barf e la cucina casalinga siano scelte eccezionali per i cani ma vanno fatte con senso di responsabilità affidandosi a veterinari nutrizionisti esperti, il fai da te è altamente sconsigliato.




Qualcosa è cambiato

Da anni sono vegetariana e da più di un anno ho fatto il salto e sono diventata vegana. Smembrare e rompere ossa diventava sempre più difficile nonostante sapessi che Mila doveva mangiare cibo adatto alla specie. Mi serviva un’alternativa ma la vedevo dura considerata la mia diffidenza nei confronti delle grandi marche del pet food. Ero rassegnata a farmi violenza e continuare con la mia Barf per il bene del mio cane se non avessi trovato un cibo che mi desse la certezza di fare la cosa giusta per lei.

Reico Vital-Systeme

Siccome quando chiedi insistentemente all’universo, l’universo risponde, grazie a una mia collega educatrice cinofila ho conosciuto Reico Vital-Systeme, un’azienda tedesca a conduzione famigliare che da più di vent’anni produce cibo e integratori per cani e gatti (e cavalli).

Non si trova nei negozi ma la promozione dei prodotti è affidata a consulenti che si mettono a disposizione del cliente per aiutarlo nella scelta del giusto alimento.

Carne fresca, quella per uso umano, cottura a 40 gradi e pressatura a freddo. Nessuna estrusione. Additivi ridotti al minimo. Una miscela di 106 minerali ricavati dalle alghe per l’equilibrio minerale, fondamentale per mantenere un ph basico e quindi meno attaccabile dalle infiammazioni.

Ho provato il cibo umido visto che venivo da una dieta fresca e il risultato è stato fantastico. Mila appagatissima, ringiovanita (abbiamo toccato gli 11 anni e mezzo) nel senso che è più dinamica e attiva, ha eliminato quel chilo che si ostinava a ronzarle intorno e il pelo è lucido e folto. Gli esami del sangue, perfetti.

PS: Anche i miei gatti (loro non hanno mai barfato), che sono notoriamente degli schizzinosi atomici, sono entusiasti di questa nuova alimentazione.

Chiamami per una consulenza gratuita

Sono certa che anche tu desideri che il tuo cane viva a lungo e in salute e quindi bisogna partire da una sana alimentazione bilanciata, bisogna saper leggere le etichette, bisogna essere in grado di capire se il cibo che acquistiamo è adatto alla specie.

Se vuoi una consulenza assolutamente gratuita e senza impegno, puoi mandarmi una mail a:

[email protected]