✔ Raffaele Quarta

Top Founder Senior

Samsung Galaxy s2 (GT-I9100) con problemi alla CPU - Recupero dei dati

2019-03-28 16:41:26

Oggi lo smartphone che capita sotto le mie grinfie è un vecchio s2 con display rotto, e problemi alla scheda madre, precisamente sotto la CPU. Procediamo al recupero dei dati

Smontiamo la scheda madre dello smartphone e la posizioniamo sul nostro supporto sotto al microscopio 

Tecnica ISP-Jtag 

Questa volta non andrò a dissaldare il chip di memoria per poi leggere i dati (chip off) 

Ma andiamo a collegare dei ponti su punti specifici sulla scheda madre che vanno a comunicare direttamente con il chip di memoria, metodo ISP (In-System Programming) 

Procediamo !

Saldati tutti i fili sui punti essenziali per la comunicazione con la eMMC, andiamo a saldare l altra estremità dei cavi con l adattatore che ci permetterà di interfacciare con il programmatore.

Estrazione del file binario 

In questo momento la box estrae il file binario (.bin) contenente tutti dati, successivamente faremo analizzare il file binario da un software professionale forense, che andrà ad interpretarlo restituendo come output foto, video, messaggi, contatti, insomma tutto il contenuto, ed anche una parte dei file cancellati!

Recupero dati effettuato con successo 

Come si evince dal log restituito da Mobil Edit, l operazione di recupero è andata a buon fine

Conclusioni

Se hai un vecchio cellulare che non funzinoa più, o completamente distrutto, possiamo tentare a recuperare i dati, gioendo dei vecchi ricordi considerati persi. 

Non un semplice laboratorio di riparazioni, restituiamo ricordi ai nostri clienti !