✔ Raffaele Quarta

Top Founder Senior

iPhone 7 problema al BBPMU_RF

2019-08-16 07:34:31

Il chip che indico con il bisturi, si occupa di alimentare la Baseband,(detta breve) che sarebbe il modem, quindi la parte telefonica. Lo smartphone non riconosce la SIM, ovviamente non aggancia la rete e non mostra il numero IMEI digitando *#06#. Procediamo alla riparazione.

Abbiamo provveduto ad isolare la zona circostante con del nastro Kapton resistente alle alte temperature,applichiamo due dissipatori metallici sulla scheda quindi procediamo con la rimozione del chip. 

Chip dissaldato perfettamente, procediamo alla rimozione del vecchio stagno sulla scheda madre e al reballing del chip 

Come si evince dall immagine sovrastante, la zona è perfettamente pulita e le piazzole spianate, adesso passiamo al chip 

Dopo aver rimosso il vecchio stagno e ripristinato qualche piazzola malconcia, prendiamo lo stencill adatto e procediamo al reballing 

Reballing eseguito correttamente, adesso diamo un ulteriore reflow al chip per allineare perfettamente le palline di stagno 

Adesso il chip è pronto per essere saldato in posizione. Aggiungiamo qualche goccia di flussante alta qualità no-clean e con la stazione ad aria calda procediamo a 320 gradi con flusso aria medio qualche secondo e il chip sarà perfettamente saldato. 

Test finale e conclusioni 

È arrivata la parte più emozionante, quella del test! L operazione è andata a buon fine quindi lo smartphone torna a leggere le sim, prende il segnale e mostra il numero IMEI. Adesso la baseband è alimentata correttamente. 


Quando dovete riparare il vostro smartphone, scegliete personale qualificato con esperienza, perché non ha senso spendere 700 euro per poi affidarsi al cinese che monta ricambi non originali, come display,batteria ecc. E la differenza si nota anche all occhio inesperto, per esempio i colori del display sono "sbiaditi", poca retroilluminazione, il touch non risponde come dovrebbe. Oppure la batteria vi dura pochissimo, o ancora lo smartphone si spegne da solo. 


Scegliete il meglio per il vostro smartphone! Scegliete iFix