✔ Raffaele Quarta

Top Founder Senior

Apple iPhone 6 no rete no imei

2019-01-09 10:04:32

Eccoci qui con un iPhone 6 che non prende il segnale GSM e quando si digita *#06# sul tastierino, non mostra l imei come dovrebbe!

Problema comune su questo modello 

Sono moltissimi li iPhone 6 che riscontrano questo problema, la causa è sempre la stessa: 2 piazzole sotto il chip Baseband (il modem) vanno a rompersi interrompendo la linea e la comunicazione con li altri integrati.

Diagnosi 

In questo caso sono stato "fortunato" la piazzola sotto al modem non funzionante è solo 1, esattamente la terza, denominata U1.

Intervento 

Visto e considerato che la piazzola da ricostruire è solo 1, e non 2 come di solito accade in questi casi,  Andiamo a ricostruirla eseguendo un micro ponte sotto al chip, e collegandolo con il punto di riscontro ripristinando la linea, il tutto senza dover dissaldare l intero chip ed eseguire tutta la lavorazione che ne consegue 

Di seguito, lo schema in formato digitale della scheda madre dell iPhone 6, che illustra il collegamento che andreamo fare.

Scatti lavorazione al microscopio 

Una volta realizzato il ponte si va a testare il corretto funzionamto.

Conclusioni

Il lavoro è andato a buon fine come si può evincere dalle foto riportate di seguito. Questi lavori di microsaldatura non sono affatto semplici, quindi non tutti i centri assistenza offrono determinati servizi, e di fronte ad un problema simile propongono ai clienti la sostituzione dell intera scheda madre ritrovandosi un conto da pagare tutt altro che conveniente! 

Adesso andiamo ad isolare il tutto con della solder mask, e procediamo a rimontare lo smartphone!