Idee per il weekend

Hobby & Tempo libero

Notte di San Lorenzo 2019, tutti gli eventi dell'Emilia Romagna !

2019-08-08 21:20:42

San Lorenzo, notte di stelle cadenti ma anche di convivialità. L’appuntamento con la pioggia delle Perseidi invoglia ogni anno tantissime persone ad ammirare lo spettacolo celeste, alla ricerca del punto migliore per osservarlo tra colline, parchi e spiagge.

Ma la notte più romantica dell’estate è anche occasione per trascorrere una serata con gli occhi all’insù e allo stesso tempo sorseggiare un calice di vino, assistere a un concerto o fare un tuffo in mare sotto ai fuochi di artificio. Tantissimi in Emilia Romagna gli appuntamenti da segnarsi per questa notte di San Lorenzo 2019. Eccone alcuni:

Cervia (Ravenna) - Fuochi d’artificio e stelle cadenti accendono la spiaggia di Cervia la notte del 10 agosto. Il bagno in mare a mezzanotte è d’obbligo, perché la tradizione vuole che in questa serata valga per sette e abbia potere terapeutico.

Bertinoro (Forlì-Cesena) – Non saranno solo le stelle a illuminare la notte in questo paese dell’entroterra romagnolo. Il centro storico si riempie di candele, lanterne e paralumi, con musica diffusa per le strade e degustazioni di menù a tema nei tanti locali. In programma nella rocca eventi speciali a cura del gruppo astrofili forlivesi (a ingresso libero) e un concerto, a pagamento, nel Teatro di Bertinoro.

Faenza (Ravenna) – La rassegna ‘Calici sotto la Torre’ va in scena il 10 e l’11 agosto. Un’occasione per trascorrere una serata sorseggiando un buon calice di vino dei produttori della zona e esprimere un desiderio al brillare della prima stella cadente.

Santarcangelo di Romagna (Rimini) – Le strade di Santarcangelo si riempiono di profumi e dei sapori dei migliori vini del territorio, allietate da musiche e spettacoli in occasione della manifestazione ‘Calici di stelle’. La festa dura due giorni: il 9 e il 10 luglio.

Castelvetro (Modena) – La stessa manifestazione, ‘Calici di stelle’ è pensata in modo itinerante, per vivere il borgo antico in ogni angolo segreto. Il paese si trasforma in un ideale cielo stellato, l’area sarà infatti suddivisa in sei zone ispirate alle costellazioni più famose: Orsa Maggiore, Orsa Minore, Cassiopea, Idra, Andromeda, Perseo.

Parco Regionale del Corno alle scale – La cooperativa Madreselva organizza una camminata serale alle cascate del Dardagna, accompagnata da letture e poesie sulla natura e il camminare. Ci sarà anche il pittore e musicista Oreste Filippi che suonerà evocativi pezzi strumentali con i flauti dei nativi americani.

Gatteo (Forlì-Cesena) – La festa patronale di San Lorenzo ospita Max Giusti e la Supermax band nello spettacolo ‘Il cattivissimo Max’. In chiusura fuochi d’artificio.

Buon divertimento Camers, buona notte di stelle cadenti e auguri di tanta felicità !