I Cristalli Innamorati

Salute & Benessere

LE TRE GIADE

2019-08-31 12:25:44

Tutte le sfumature della Giada

La Giada è una pietra molto versatile, che sin dall'antichità è sempre stata in pole position tra le pietre più preziose per fascino e bellezza.

La Giada verde è la più rinomata, ma si può trovare veramente in tutti i colori dello spettro. 

(foto da https://www.masonkay.com/colors-of-jade )


Quindi è facile trovare sul mercato Giade contraffatte (basta che sia una pietra leggermente traslucida, di un colore qualsiasi): nel migliore dei casi sono altre pietre con colore simile, nel peggiore sono plastiche. 

Quindi bisogna stare all'occhio quando si compra, specialmente come faccio io in internet: se il prezzo è troppo basso siate certi che è un falso; inoltre fidatevi solo di negozianti che trattano in Giada - spesso gli stessi rivenditori vengono a loro volta ingannati da pezzi molto simili e ben fatti ma che non sono Giada autentica.

Così, quando avevo capito che non potevo più vivere senza una Giada Verde, ho dovuto prestare mooolta attenzione....


Perchè questa volta proprio la GIADA VERDE? 

Tenete presente che leggendo in continuazione di tutto su tutti i cristalli, ad intervalli regolari mi innamoro di questa o quella pietra e, oltre a voler sapere TUTTO su di lei, cerco di procurarmene un campione, il più bello che posso permettermi, scartabellando praticamente in tutti i siti specializzati.

La Giada, secondo la tradizione, è un potentissimo portafortuna e regala al suo proprietario gioie e soddisfazioni in tutti gli ambiti della vita: salute, prosperità, amore e saggezza (quindi... come non desiderarla?)

Inoltre il verde, essendo il colore del Chakra del cuore, lo aiuta a mantenere quell'equilibrio fondamentale di tutto il Sistema portando quindi armonia tra i Chakra bassi e quelli più alti. 

Ho scelto la forma dell'Infinito perchè proprio della tradizione orientale, in cui la Giada è così venerata, e indica il flusso dell'energia che deve scorrere senza interruzione, rimuovendo blocchi e paure....  e ho visto che ciondoli di Giada verde in questa forma erano molto facili da trovare - quasi tutti farlocchi 😄😄😄 - mi sono affidata ad un sito che trattava solo giada e sono rimasta molto soddisfatta. 

Continuando a studiare la Giada ho scoperto che la GIADA NERA, d'altro canto, è molto protettiva, sia a livello fisico che sottile, ed aiuta nella guarigione del karma... così ho iniziato a desiderare di avere anche un esemplare nero, sempre nella forma dell'Infinito (e questa è stata molto più tosta da trovare, ma ci sono riuscita). 


Ora avevo due bei pezzi, uno verde e uno nero: ma volendoli indossare insieme sentivo che non andava bene, perchè verde e nero insieme lavorano sui bassi e non abbastanza sui Chakra più alti. E così ho dovuto 😁 trovarne una dai colori più vicini al viola/bianco - nessun problema: esiste la Giada Lavanda che però ho trovato con due incroci invece di uno ma va benissimo. La Lavanda aiuta a mettere dei paletti tra sè e gli altri e per me è quello che ci vuole.... Ora finalmente posso indossarle tutte insieme, e quando sbattono tra loro (niente paura, sono pietre molto resistenti) tintinnano come campanellini, producendo un suono che mi piace molto.


Qui, per i più pignoli, dovrei fare una precisazione.

Il Sistema dei Chakra classico individua nell'uomo 7 Chakra principali situati sulla spina dorsale; i loro colori vanno dal rosso (basso) al viola (alto) esattamente come i colori dell'arcobaleno. 



Molti operatori, invece, associano al Chakra più basso, Muladhara (Chakra della Radice, rosso) anche il colore nero; al Chakra più alto, Sahasrara (Chakra della Corona, violetto) anche il colore bianco, regolandosi su questo principio anche nell'uso della Cristalloterapia. Quindi per lavorare su Muladhara si usano anche pietre nere e su Sahasrara anche pietre bianche.

In realtà i Chakra sono molti (molti!!) di più, superano il centinaio, e sono distribuiti su tutto il corpo ed anche fuori. Ci sono molte scuole di pensiero, che ne prendono in considerazione 9, o 12, o tutti; io preferisco prendere in considerazione 'solo' i due principali che sono al di fuori del corpo fisico: Vasundhara o Stella della Terra che è posizionato 30 centimetri sotto i nostri piedi (nella terra) e Sutara o Stella dell'Anima a 25 centimetri sopra la nostra testa. Sospeso nell'aria, sì. 

Il primo è il legame con la Terra, Yin, Nero; il secondo con il Cielo, Yang, Bianco. 

...quindi, volendo, le mie TRE GIADE non sono perfettamente distribuite, perchè la Nera lavora sul Chakra più esterno (verso il basso) e la Lavanda sul penultimo (verso l'alto).

Purtroppo però non ho ancora trovato un ciondolo in Giada Bianca - vera opposta della Nera - a forma di infinito e la Giada Rossa - vera opposta alla Lavanda - tende ad aumentare la rabbia quindi per me non sarebbe certo consigliabile. 

Ma ci sto lavorando... sicuramente mi arriverà ciò che è più giusto.


E voi? possedete una Giada? come ve la sentite addosso?