Gianni Difilippo

Founder Starter

Il passato insegna

2019-08-20 13:02:08

Certamente non è semplice parlare della civiltà contadina, delle sue tradizioni, il loro modo di interpretare il il loro tempo, le loro tradizioni, il loro vissuto.....

Certamente non è semplice parlare della civiltà contadina, delle sue tradizioni, il loro modo di interpretare il il loro tempo, le loro tradizioni, il loro vissuto. Il passato è compreso nella sua essenza da chi ha vissuto ed oggi ne ha la giusta competenza per poterne trasferire i grandi valori. Interrogare i nostri nonni possiamo attingere ad una memoria storica che ci permette di scoprire la nostra identità etica e le nostre radici. Quando parliamo di civiltà e cultura contadina non ci riferiamo solo al contadino ma anche all'artigiano. Gli attrezzi di lavoro non devono essere considerati come oggetti passati, oggetti utili sono ad essere esposti in musei, essi rappresentano gli strumenti che hanno generato l'evoluzione del lavoro creando tutto il benessere che oggi ci ritroviamo.

Ci appassiona calarci nei modi di vivere,le tecniche di sostentamento, le strutture sociali, i rapporti familiari, l’educazione dei figli, il modo di pensare, la concezione religiosa e magica della gente dei nostri avi.Conoscere le proprie radici, sapere da dove veniamo e farne memoria ci rende più forti e sicuri.