Founder Starter
1 trucco per migliorare le performance
Alcuni Team sembrano imbattibili perché le volte che hanno avuto successo sono superiori a quelle che hanno segnato una battuta di arresto... che battuta di arresto non è perché il miglioramento non si ferma mai...Ed ecco il trucco che accomuna i team di enorme successo...
Le squadre sportive più vincenti, gli sportivi più gettonati, le aziende che mantengono elevati i rendimenti ed i professionisti più quotati hanno in comune una buona abitudine.
Analizzano la performance.
Cosa significa. Si danno o si fanno dare dei feedback oggettivi, talvolta anche crudi, diretti ed implacabili, con un unico fine... Migliorare costantemente!
Perché la sfida è migliorare sempre, perfezionarsi di continuo, anche quando si è già il migliore… anzi soprattutto quando sei il migliore.Nei team, sia sportivi che professionali, un buon modo di esprimere questa abitudine è sedersi intorno ad un tavolo e ripercorrere con la mente la riunione, la performance… in sostanza le attività che sono state svolte (o riguardare l’incontro) analizzando il tutto con occhio critico, perché anche solo le sbavature non ci siano la prossima volta.
Costruire una cultura del feedback condiviso e sincero significa costruire una team, una organizzazione implacabile nel proprio successo. Una cultura con radici profonde espelle dal proprio interno tutti coloro che non sono coerenti con il mantra di questa cultura:
il feedback è utile al team per crescere
Le regole devono essere poche e assolutamente chiare:
- Tutti hanno l’opportunità di parlare, di dire la propria verità, di raccontare la propria storia;
- Tutti hanno il dovere di ascoltare;
- Tutti devono accogliere quello che viene detto ed apprendere da questo;
- Un unico obiettivo: il bene del gruppo, la crescita della squadra.
Così anche i singoli possono darsi dei feedback in autonomia per migliorare la propria performance futura.
Il percorso della riunione è semplice, osservato quando avvenuto:
- Evidenziare gli aspetti che sono andati bene;
- Individuare le aree di miglioramento
- E analizzarle, una per una, attraverso le 4 domande del Coaching + 1:
- Cosa faremo di più?
- Cosa faremo di meno?
- Cosa faremo di nuovo?
- Cosa faremo di fare?
- + 1 Cosa possiamo trarre come investimento per il nostro futuro?
Per costruire una cultura dedita al miglioramento costante ci vuole tempo ma ne vale la pena perché i guadagni sono esponenzialmente più elevati degli investimenti fatti