HOT SPOT

Arte & Intrattenimento

HOT SPOT

Arte & Intrattenimento

EROS/ IL BACIO l'atto più' erotico che possa esistere!

2019-09-05 17:35:19

Romantico, sensuale, passionale, provocatorio. Il bacio è tremendamente erotico, perché oltre che sulla bocca, può essere dato in qualsiasi parte del corpo, e in vari modi. Il bacio è il primo vero contatto intimo tra due persone, che crea eccitazione e prelude all'atto sessuale vero e proprio...

Il primo bacio... Non si scorda mai

I Francesi lo definiscono "unione di anime", quando con un bacio si arriva ad usare labbra e lingua, i biologi sostengono che bastano 10 secondi per trasferirsi circa 80 milioni di batteri, gli psicologi sostengono che il modo di baciare, l'inclinazione della testa a destra derivi dalla posizione del neonato durante l'allattamento. Sta di fatto che baciarsi significa amarsi, essere pronti a donarsi in tutto e per tutto al partner, a entrare in intimità profonda con lui, rompendo con tenerezza il ghiaccio che spesso fa da preludio a situazioni destinate a diventare decisamente più calde.

Il bacio è il modo in cui si comincia, è l'inizio di un qualcosa, mai la fine: non vi fidate troppo di chi vi chiede l'ultimo bacio, perché con un bacio appassionato non si chiude mai nulla, semmai si ricomincia da capo.

Il bacio con la lingua o il bacio alla francese, quello che coinvolge non solo la bocca ma quasi l'intero corpo dei due innamorati, è la forma più intensa di effusione. Un bacio romantico e mozzafiato lo si dona e lo si scambia solo con la persona che si pensa di amare davvero, almeno in quel momento. Un bacio può durare per sempre e non è un caso che il primo non si scordi mai.

Un bacio può cambiare la vita e baciare è una delle attività più piacevoli che ci sia. Tutti sono convinti di saperlo fare alla perfezione, ma ci sono dei modi, dei trucchi, che possono rendere il momento ancora più appassionato e indimenticabile. Soprattutto quando il bacio è un succulento antipasto di ciò che verrà dopo. Baciar bene può essere fondamentale per mandare in estasi il partner, ma anche per raggiungere a propria volta la temperatura ideale.

Come dare un bacio sensuale

Dal primo al millesimo bacio, con una persona che conosci da poco o un partner che hai da molto tempo, baciare lascia un'impressione unica e duratura, soprattutto se stimola un'emozione o una sensazione profonda. E questo spesso succede con un bacio sensuale. Infatti, gli esperti sostengono che i baci giocano un ruolo molto importante nello sviluppo di una relazione e per testare la propria compatibilità con un'altra persona. Baciando, comunichi con la tua partner a un livello romantico attraverso un'azione fisica, non con le sole parole. Ecco alcuni utili passaggi per baciare in maniera sensuale.

Baciarsi

La testa piega quasi sempre a destra, gli uomini hanno bisogno di testare nuove salive (è biologia, eh!), si chiudono (quasi) sempre gli occhi... 

Ecco cosa c'è da sapere sui baci

Piega la testa. Nel 95% dei casi, la tua partner piegherà la testa a destra. Se non riesci a prevedere la direzione verso la quale inclinerà il capo, piegati a destra per andare sul sicuro. Indipendentemente da questo, se la tua lei inizia a inclinare la testa verso una direzione, tu vai in quella opposta, così i nasi non sbatteranno prima che le labbra si sfiorino.

  • Se fai un calcolo errato e pieghi la testa nella stessa direzione della tua partner, oppure non riesci a trovare la bocca perché gli occhi sono chiusi mentre ti inclini, fatti una risata e prosegui pure. Anche un momento scomodo può dare vita a un bacio fantastico e memorabile 

In ogni forma e in ogni modo, sotto gli aspetti più disparati, in ogni angolo del mondo, il bacio può assumere significati diversi e tante curiosità a livello sessuale, psicologico e culturale.


Che cosa si capisce da un bacio?

Il bacio secondo dagli esperti

È stato dimostrato che il cervello non riesce a sopportare troppi stimoli contemporaneamente, come dati visivi e sensazioni tattili, ecco perché quando svolgiamo un’azione che richiede di rispondere a entrambi questi stimoli, come il bacio, sentiamo il bisogno di chiudere gli occhi, per evitare una sorta di sovraccarico sensoriale.

Lo psicologo Onur Güntürkün ha svolto una ricerca sulle coppie che si baciano in aereoporto, nei parchi e nei luoghi pubblici. Risultato: l'inclinazione della testa verso destra è più frequente che verso sinistra, con un rapporto di 2:1, fateci caso la prossima volta che vi baciate! Sembra che questa preferenza derivi dall'età neonatale: i poppantii reclinano la testa quasi sempre a destra.

Inoltre, si ha la tendenza a chiudere gli occhi durante il bacio perchè è stato dimostrato che il cervello non riesce a sopportare troppi stimoli contemporaneamente, come dati visivi e sensazioni tattili, ecco perché quando svolgiamo un’azione che richiede di rispondere a entrambi questi stimoli, come il bacio, sentiamo il bisogno di chiudere gli occhi, per evitare una sorta di sovraccarico sensoriale.

Il sessuologo americano Patrick Keleey sostiene che con un bacio lungo e appassionato le donne provino eccitazione a livello clitorideo, mentre agli uomini la medesima cosa procurerebbe un'erezione. Esisterebbe infatti un canale di energia tra labbro superiore e genitali. Voi lo trovate questo canale?

La psicoterapeuta Susan Hughes afferma che le donne baciano perché attratte dai denti. Gli uomini, invece, dalle fattezze del viso.

Il contatto tra lingua presuppone relazione di lunga durata, anche se agli uomini piacciono più le lingue nuove che quelle già baciate, e hanno bisogno di testare più salive.

Solo la metà delle donne accetterebbe un partner che sa baciare male e il 10 per cento un amplesso senza baci.


Il bacio nelle diverse culture

In alcune culture, il bacio è (anche) un saluto ma il suo significato varia da Paese a Paese, da cultura a cultura.

In Francia: la regola base dice 2/3 baci, in alcune zone ci si saluta con 1 bacio, in altre si arriva a 4/5.

Nei Paesi Bassi: il bacio è dato tre volte, come in Polonia (dove esiste ancora il baciamano, meraviglioso!), in Serbia e Ucraina.

In Romania, Bulgaria e Grecia: un solo bacio, basta e avanza.

In Russia: un solo bacio e sulle labbra, chiaramente anche tra uomini.

Il bacio nel mondo

In certe culture dello Zambia per esempio, si teme di perdere l'anima durante il bacio perché fuggirebbe con il respiro; in altre tribù del Niger è proibito baciarsi, pena la flagellazione. Pigmei e Tonga lo considerano sporco e contagioso, i Polinesiani avvicinano il viso a quello del partner per annusarlo e basta. In India il bacio è scandaloso e nei film viene censurato.

Il bacio secondo il kamasutra

Il Kamasutra racconta di tre tipi di baci:

- Il bacio simbolico: quello di una ragazza che sfiora appena le labbra del suo innamorato.

- Il bacio fremente: quello che lei offre pressando le labbra contro quelle di lui e muovendo il labbro inferiore.

- Il bacio a contatto: quello che offre al suo innamorato toccando le labbra con la sua lingua e, mentre lo fa, socchiude gli occhi e lascia le sue mani in quelle di lui.

Il bacio è terapeutico

Il bacio è terapeutico. Guardarsi, toccarsi, esserci per l’altro. "Scambiarsi l’alfabeto", come ha detto anche lo psicologo e saggista Massimo Recalcati in una recente intervista. Altrimenti si scompare. O si annega in qualcosa. Tutte le malattie del nostro tempo sono la conseguenza di una mancanza di attenzione. La depressione, le dipendenze, la solitudine, i disturbi compulsivi. Senza baci e senza attenzioni si rischia di riempire alcune sere e certi vuoti con altro, di certo non essenziale. Poi c’è solo un buco più grande in cui cadere. A meno che ci sia una mano amica che sappia prenderti e tirarti su. A volte succede. 

Se le persone non smettessero di baciare il nostro mondo sarebbe migliore.

Purtroppo solo il 50% dell'umanità si bacia davvero.