Ho'oponopono Accademia

Crescere insieme

Il fiore Lehua

2020-10-12 15:02:52

Il fiore preferito della Dea Pele', la Dea del vulcano Kilanuea.

il fiore Lehua

Questo fiore è molto rappresentativo delle Hawai’i, in quanto è una specie vegetale presente solo su queste isole.



 Si dice sia il fiore preferito della dea Pélé, la dea del Vulcano, e nelle varie rappresentazioni tipiche delle Hawaii, stoffe colorate, tele ecc, il Lehua non manca mai.
Nei canti e nelle danze sacre, questo fiore dal colore rosso intenso viene spesso onorato in quanto ha la caratteristica di nascere direttamente dalla lava; il passaggio della lava genera delle condizioni normalmente molto ostiche alla vita, ma il fiore Lehua è comunque in grado di crescere e svilupparsi, creando nuova vita e permettendo l’attecchimento delle altre specie vegetali.
Esistono anche i fiori di Lehua di color bianco, giallo e arancione.
Durante i balli che onorano il fiore Lehua, i/le ballerini/e muovono le mani con dei gesti volti a rappresentare la forza e la speranza che questo fiore simboleggia.
Durante la danza infatti, si entra nel vivo di ciò che si sta raccontando, e ogni gesto è carico di consapevolezza, attivazione energetica e voglia di trasmettere qualcosa e essere in contatto con cio’ che ci circonda.
Pertanto il raccontare delle storie, entrare nell’energia delle “cose” permette di elevare la nostra energia vitale.



Nella mitologia hawaiana, Ohi’a e Lehua erano due amanti. La Dea del vulcano, Pele, desiderava Ohi’a. Ma Ohi’a era innamorato di Lehua e rifiutò la corte della
Dea. In un eccesso di gelosia, esttamente come reagisce un vucano, Pele'  trasformò Ohi’a in un albero contorto. Lehua, con il cuore spezzato, implorò le altre divinità di aiutarla
Mossi da pietà, gli Dei trasformarono Lehua in un fiore, che deposero sull’albero di Ohi’a unendo per sempre i due amanti. Ancora oggi, la leggenda racconta che se un fiore viene colto dall’albero e piove, quelle gocce sono le lacrime dei due innamorati che sono stati separati.
Ohia è il primo albero a nascere e crescere spontaneamente dalla nerissima lava che copre gran parte dell’isola di Big Island. I suoi fiori, Lehua, brillano tra le rocce nere mostrandosi con il suo colore intenso ed un meraviglioso profumo.
Una curiosità:
Questo fiore oltre ad essere associato con la leggenda di Pele, è anche il fiore ufficiale della Grande Isola di Hawaii, scelto dal legislatore del Territorio nel 1923.
Sono molti i balli chiamati "Mele" della danza hula dedicati alla Dea Pele’ e al suo fiore preferito, Lehua.
Ballando per Pele’  si offrire il nostro intento, il nostro aloha, la nostra voce attraverso i canti per chiedere l’aiuto di  trasformare i nostri limiti, (paure, rabbie, tensioni, sensi di colpa…..)  come detto per elevare la nostra energia vitale!
Gli addobbi, come la collana di fiori di Lehuja e altri fiori, usati nei rituali di danza Hula, sono delle offerte alla Dea.
Haku Lei - creazione di addobbi:
scopriamo il significato profondo della Gratitudine attraverso la raccolta e la creazione di Haku Lei.
La scelta delle piante, l’intreccio e la composizione attivano in noi volonta e determinazione., ossia la qualità del Tempo che dedichiamo a questo lavoro, permette di calmare la mente e connetterci con le Energie di Madre Natura.


6  
47