Homeschooling alle Superiori

Scuola & Istruzione

IL PRIMO. PASSO (verso l'homeschooling)

2020-11-23 15:33:30

La decisione in cuor tuo (e di tuo figlio/a) è presa, e ora come si concretizza la scelta? Fare homeschooling prevede dei passaggi burocratici, te li spiegherò passo passo. Ricordiamoci sempre che io parlo delle scuole superiori, e di ragazzi che abbiano superato i 16 anni. Perché ricordarlo (segue)

Al compimento del sedicesimo anno d'età si esce dall'obbligo di istruzione ma permane l'obbligo formativo. 


Questo vuol dire che dopo il compimento dei 16 anni i ragazzi non sono più obbligati a ricevere "un'educazione scolastica" ma persiste l'obbligo di formazione, ciò che in ambito scolastico viene chiamata alternanza scuola/lavoro e che permette agli adolescenti di entrare nelle aziende e toccare con mano il mondo del lavoro. 







La burocrazia 


Il primo passo da fare è il RITIRO DA SCUOLA, ovvero una formale comunicazione al dirigente scolastico che il proprio figlio non frequenterà più le lezioni in quanto si opterà per l'educazione parentale. 

Contestualmente è possibile anche inoltrare la comunicazione di possedere le capacità tecniche e/o finanziare per seguire il proprio figlio. 

Parola d'ordine collaborazione. 

Al momento in cui sto scrivendo l'articolo la scuola sta attraversando un momento difficile a causa delle normative legate al l'epidemia di SARS covid 2019, i dirigenti scolastici sono messi a dura prova e la Didattica A Distanza (DAD) riscuote mugugni e malumori, ciò a volte rende più facili le cose per gli homeschoolers, cerchiamo di mantenere un clima di collaborazione e di ascolto, gioverà a noi ed ai nostri figli. 





Come assolvere all'obbligo formativo

Questo è uno dei momenti essenziali in cui l'aver mantenuto un comportamento aperto è collaborativo giocherà a nostro favore. La scuola che nostro figlio ha scelto ha un responsabile dei progetti di alternanza scuola/lavoro e, à meno che non vogliamo metterci a reinventare la ruota, sarà proprio con questo professore/professoressa che dovremo interfacciarci per restare nei canoni di legge. 




Non dimentichiamo che l'istruzione è un DIRITTO ma ci sono anche dei DOVERI da assolvere a dimostrazione che stiamo garantendo ai nostri figli l'accesso pieno ad uno dei loro più sacro diritti.