Hidden gems

Travel & Adventure

Hidden gems

Travel & Adventure

Il Buddha gigante di Leshan

2019-08-19 14:18:00

Tre fiumi che confluiscono l'uno nell'altro, un monte sacro ed una statua di 71 metri scavata nella pietra...venite con me a Leshan, a scoprire questa meraviglia.

In Cina, nella provincia dello Sichuan si trova una vera e propria meraviglia.

Si tratta di un’enorme statua raffigurante Buddha, scolpita nella pietra lungo il fianco di una montagna. Di fronte ad essa si erge il Monte Emei, il più alto delle cinque montagne sacre della Cina, ed ai suoi piedi confluiscono le acque dei tre fiumi Minjiang, Dadu e Qingyi.

Un omaggio a Buddha per calmare le acque del fiume


La costruzione del Buddha iniziò nel 713 d.C. ad opera di un monaco di nome Hai Tong

Preoccupato dalle molte imbarcazioni vittime delle acque del fiume, pensò che, se avesse costruito una statua in suo onore, Buddha avrebbe calmato quelle acque. La costruzione iniziò nel 713 d.C. ma, alla morte del monaco, si interruppe per una mancanza di fondi. Ricominciò solo 90 anni più tardi, ad opera dei suoi discepoli, e venne conclusa nell’803 d.C.

La statua si innalzava maestosa lungo il fianco della montagna, e, con i suoi 71 metri di altezza, sovrastava la scena circostante. 

A quanto pare, la roccia che man mano veniva scavata dalla montagna durante la costruzione della statua fu gettata nel fiume andando ad alterarne la struttura e rendendo le sue acque, di fatto, più calme e navigabili.


A proteggerla dagli agenti atmosferici, la statua in origine era ricoperta da una struttura lignea che venne però saccheggiata dai mongoli durante le guerre dell’ultimo periodo della dinastia Yuan.

Quello che ancora la protegge, soprattutto dalle piogge, è un complesso sistema di drenaggio tramite canali che corrono all’interno della statua, evitando che le acque piovane vi si accumulino attorno.

Dalla testa ai piedi


Dalla città di Leshan è possibile arrivare alla statua del Buddha con l’autobus urbano, che vi porterà direttamente qui. Una volta arrivati, preparatevi a scalare la montagna! Arriverete infatti alla statua all’altezza della sua testa e potrete da qui discendere verso la base tramite le strette scale disposte al suo fianco.

Man mano che scenderete, godetevi la bellissima vista che si gode sul fiume e sulla città.

Il Buddha è talmente grande che, anche dalla base, potrete averne una visione solo parziale. Se volete fotografarlo nella sua interezza, sarà necessario prenderne distanza e potrete farlo salendo su una delle barche che transitano lungo il fiume. Da qui godrete di una bellissima vista della statua, dalla testa ai piedi!


Nel tornare, non affrettatevi ma perdete un po’ di tempo ad esplorare i dintorni: la montagna nasconde moltissimi luoghi interessanti.