HELLEN PIRRI

BIOLOGA, NUTRIZIONISTA

HELLEN PIRRI

BIOLOGA, NUTRIZIONISTA

INFIAMMAZIONE CRONICA, QUANTO NE SAI?

2023-01-28 00:33:17

Bentornati a tutti, oggi come promesso vi parlerò dell'infiammazione cronica, questo articolo vi spiegherà cos'è e perché viene, insomma un'altra piccola chicca tutta per voi e se ti piace l'articolo ricordati di sostenermi! 👩‍⚕️

L'infiammazione cronica è una condizione in cui l'infiammazione del corpo è presente per un lungo periodo di tempo. A differenza dell'infiammazione acuta, che è una risposta normale e temporanea del corpo a un'infezione o a una lesione, l'infiammazione cronica è una risposta infiammatoria continua che può causare danni ai tessuti del corpo.

L'infiammazione cronica può essere causata da una serie di fattori, tra cui malattie croniche come l'artrite reumatoide, la malattia infiammatoria intestinale e il diabete di tipo 2.

Altri fattori di rischio includono l'esposizione prolungata a sostanze chimiche tossiche, l'inquinamento e una dieta povera di nutrienti.

L'infiammazione cronica è anche associata a una serie di malattie, tra cui malattie cardiache, obesità, depressione e demenza.

Il meccanismo dell'infiammazione cronica è complesso e non completamente compreso. Tuttavia, si sa che coinvolge la produzione di citochine infiammatorie, proteine prodotte dalle cellule del sistema immunitario che possono causare danni ai tessuti del corpo.

Un esempio di infiammazione cronica è l'artrite reumatoide, che è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca le articolazioni, causando infiammazione e dolore. Un altro esempio è la malattia infiammatoria intestinale, come la malattia di Crohn e la colite ulcerosa, che sono entrambe caratterizzate da infiammazione cronica dell'intestino.

Sai cos'è l'infiammazione? Te lo spiego io!
Oggi in questo articolo vi spiegherò che cos'è l'infiammazione e quali tipologie esistono da un punto di vista biologico e patologico. Cosa aspetti? Entra nell'articolo e nel mondo della biologia, e se ti piace l'articolo ricordati di sostenermi 😉
by Hellen Pirri
77