HELLEN PIRRI

BIOLOGA, NUTRIZIONISTA

HELLEN PIRRI

BIOLOGA, NUTRIZIONISTA

COME SI PREPARA UNA TISANA☕

2020-12-22 22:10:23

Sapete esattamente come si prepara una tisana, e come si usano? leggi l'articolo qui sotto👇

I principi attivi delle piante chiamati anche droghe, possono ritrovarsi in specifici organi delle piante oppure in tutta la pianta, per poterli utilizzare e necessario estrarli e possono essere utilizzati appunto per preparare tisane con fondamentali proprietà utili a una specifica parte del nostro corpo. I metodi per preparare le tisane possono essere di tre tipi:

  1. METODO PER INFUSIONE: l'infuso è una soluzione che utilizza acqua bollente e il preparato per la tisana, andando ad estrarre i principi attivi delle foglie o dei fiori.
  2. METODO PER DECOZIONE: è un metodo che si basa sull’ebollizione, la quale può variare dai 5 minuti per fiori e foglie ai 20 minuti per cortecce e radici. Le quali andranno filtrate prima di poterle ingerire.
  3. METODO PER MACERAZIONE: è un metodo che attraverso solventi come acqua, alcool, vino ed olio porta all’estrazione delle proprietà delle foglie o fiori che si vogliono far macerare, è un processo che si svolge a freddo e in periodi molto lunghi che possono raggiungere una giornata oppure anche settimane o mesi.

In base alla “droga” utilizzata possiamo avere diverse tipologie di tisane :

  • TISANE PER L’APPARATO DIGERENTE

Sono tisane che aiutano le digestione o aiutano con i problemi intestinali come l’aerofagia, una tisana molto efficace ed universale che sicuramente conoscete tutti è la TISANA ALLA CAMOMILLA utile contro i dolori allo stomaco e intestinali.

  • TISANE LASSATIVE

Sono ovviamente tisane che hanno il potere di regolare le normali funzioni intestinali, anche se alcune tisane lassative sono veramente potenzi e quindi bisogna fare attenzione e mai sottovalutare il potere delle erbe! Una tisana che funziona da leggero lassativo e che può aiutare a regolare le normali funzioni intestinali è la TISANA ALLE FOGLIE DI PESCO.

  • TISANE DEPURATIVE e DIURETICHE

Sono tisane che possono aiutare alla depurazione del fegato agendo anche sulla depurazione del sangue, utilizzata una o due volte l’anno la TISANA AL DENTE DI LEONE(TARASSACO), è una tisana molto amara e per questo ha proprietà depurative, che insieme a fiori di arancio o liquirizia aiutano la depurazione del nostro organismo.

  • TISANE CALMANTI 

Sono ovviamente tisane che aiutano a calmare i nostri nervi, la TISANA ALLA VALERIANA è una delle più usate anche nella composizione di farmaci, perché le proprietà di questa pianta sono molto note anche nella farmaceutica.

  • TISANE DEL SONNO

Queste tisane aiutano a conciliare il sonno e ci accompagnano in un tranquillo e dolce sonno, le mie preferite sono la TISANA AI PETALI DI PAPAVERO e la TISANA AI FIORI E FOGLIE DI ARANCIO, ottime entrambe per fare sonni tranquilli e svegliarmi sereni e riposati.



RICORDO SEMPRE CHE LE ERBE HANNO PROPRIETA' MOLTO FORTI QUINDI E' SEMPRE CONSIGLIABILE L’OPINIONE DI UN MEDICO IN CASO DI PATOLOGIE E NON, O DI UN ERBORISTA, I QUALI HANNO LA LICENZA E L’ESPERIENZA PER FARLO!!!!



by Hellen Pirri