Guido Zanchin

Founder Senior

Riempitevi d’amore

2019-07-28 18:58:23

Mi sembra già di sentire qualcuno dire "Ma io sono già pieno d'amore. Ho l'amore dei miei figli, di mia moglie/fidanzata, degli amici"

Uhm...allora avete l'amore degli altri....dagli altri. Ma il vostro? 

Volete amare o essere amati? 

Quando qualcuno vi ama vi fa sentire bene. Ma forse l'altro vi ama perchè vorrebbe che voi l'amiate. 

E' un pò complesso, vero?

Tutti cercano l'amore, come si fa a non volerlo? I bambini non vogliono forse l'amore della madre? Poi, più in là vogliono l'amore della fidanzata/o, della moglie, del marito...


Lo straordinario della cosa è amare, perchè a cercare amore son capaci tutti.


E infatti tutti, o quasi, proprio quello fanno. Gli innamorati cercano l'amore dell'altro e fin quando non lo vedono, non lo sentono tangibile, ne soffriranno. Perchè l'amore vuole essere ricambiato con altrettanto amore. Due questuanti che si chiedono l'elemosina a vicenda, pensando entrambi che l'altro sia il ricco. Quando ci si accorge della cosa.....iniziano i guai.

Ci si aspetta l'amore dall'altro, spesso credendo di dare amore, usandolo come pastura per attirare amore dall'altro/a. Nel mentre qualcuno, o entrambi, si soffre.


Richiedere l'amore è il problema, comincio a rendere più chiara l'idea?


L'amore non può essere nè richiesto nè attirato con bei modi o strategie, può essere solo dato.

Tutti vogliono l'amore, ma molti non sanno darlo senza averne altrettanto in cambio, e questo causa conflitti, incomprensioni, spesso delusione e stanchezza.

L'amore non può essere pagato, nè con altro amore nè con nient'altro.

In tanti anni di volontariato l'ho imparato a mie spese, con delusioni, rimanendoci male davanti a nemmeno un grazie. Poi ho capito: L' Amore (si, con la maiuscola) non aspetta compensi, l'Amore dato è già di per sè la ricompensa. E' proprio amando senza aspettare nulla che, forse, renderebbe molti matrimoni più felici.

Se poi ricevete, non è una paga per aver amato. Se non ricevete siate felici di aver amato.


Chissà se io stesso ho compreso il significato dell' Amore.....