GUIDOLAGUIDA

Top Founder Senior

Per quasi la metà della mia vita ho accompagnato persone ad esplorare nelle montagne le loro passioni, paure, emozioni, conquiste; ...e ancora la faccio, felice di vedere negli altri l'entusiasmo che da alcuni decenni mi accompagna...

IL CANYONIG

Una delle ultime attività entrate nella sfera delle attività di divertimento ed esplorazione della Montagna: scendere nei fiumi, quelli che hanno scavato canyon veri e proprio, a piedi.

Si indossa una muta, un imbragatura, un caschetto da roccia e via, dentro l'acqua giù da cascate.

Durante la discesa si incontrano scivoli d'acqua e spesso si scendono seduti sulla roccia e dentro l'acqua; si incontrano salti e cascatelle e a volte si possono scendere saltando, oppure usando la corda con tecniche alpinistiche. 

Solo la Guida alpina certificata e con specializzazione in Canyoning è abilitata, qualificata e "preparata" ad accompagnare in queste avventure.

LA FERRATA: non più escursionismo, non ancora arrampicata. 

La chiamano "ferrata" in tutto il mondo, perfino i Francesi; nel mondo delle attività outdoor, è tutto dire! Il sentiero attrezzato, più facile, e la via ferrata sono percorsi su pareti rocciose con un itinerario "addomesticato" rispetto all'arrampicata e reso più sicuro e di facile percorribilità grazie a un cavo d'acciaio e a dei pioli o scalette posizionati su tutto il percorso. Le nostre Dolomiti sono particolarmente ricche di Ferrate in quanto molte di queste seguono vecchi percorsi di guerra; è strabiliante vedere cosa hanno costruito per combattere. Moltissimi altri itinerari sono stati attrezzati per permettere il raggiungimento di angoli di grande meraviglia e magia, per vivere emozioni altrimenti di esclusiva di alpinisti e arrampicatori. Parecchie ferrate sono ora attrezzate, non solo sulle dolomiti ma sulle Alpi, sulle prealpi e sugli Appennini, per il piacere di molti amanti di questa attività. Nonostante il proliferare di questi itinerari, la difficoltà fisica e l'indispensabile sicurezza non sono da trascurare. Avete bisogno di un "set da ferrata" oltre all'imbragatura e il casco, munito di "dissipiatore" indispensabile salvavita in caso di caduta. Organizzare un esperienza sulle più belle ferrate d'Italia con la Guida Alpina, è sempre una buona idea.