Max Tavano

Founder Junior

Vuoi modificare velocemente i dati di contatto della tua attività commerciale così come vengono visualizzati su Google?

2020-06-04 15:14:24

Oggi suggerisco un utile strumento, messo a disposizione gratuitamente da Google, che vi consentirà di gestire la presenza della vostra azienda su Google. Potrete inserire le informazioni di contatto, ...

Gestisci la tua presenza su Google

Avrete modo di inserire le informazioni basilari della vostra azienda quali

  • indirizzo
  • orari di apertura
  • telefono
  • breve descrizione dell’attività
  • link diretto al sito internet (se esistente)
  • link per ottenere le indicazioni stradali

Inoltre, potrete aggiungere anche delle foto della vostra azienda, supponiamo che si tratti di un ristorante ad esempio, potreste aggiungere le foto del interno e degli esterni.


Ma la funzione più bella, potreste gestire le recensioni dei vostri clienti e dare una risposta, quindi avrete la possibilità di stabilire un contatto diretto con la vostra clientela.


Come si crea la scheda Mybusiness?


Creare la scheda my business è semplice, esiste sia la possibilità di crearla da zero e sia la possibilità di apportare qualche modifica ad una già esistente. Ma in entrambi i casi è necessario disporre di un account Gmail.

  • Scheda nuova: bisogna entrare nella sezione Google My Business ed inserire i dati della vostra attività richiesti da Google. Inseriti tutti i dati avviene la verifica da parte di Google o tramite posta ordinaria, riceverete una cartolina da Google, in circa 12 giorni, all'indirizzo della vostra sede con un codice da inserire in un apposito spazio dove richiesto. Per alcune categorie è possibile una verifica telefonica che avverrà tramite una chiamata al numero che avrete inserito come riferimento, durante questa telefonata vi verrà detto un codice che dovrete inserire in un apposito spazio. 
  • Scheda già esistente: in questo caso dovrete semplicemente accedere con i vostri dati dando dimostrazione di essere i legittimi proprietari della scheda mybusiness.