Guadagna Online Davvero: I migliori Metodi

Migliori metodi di guadagno online

Guadagna rendite passive con la "Finanza Decentralizzata" (DeFi)

2020-06-28 14:48:26

Conosci la Finanza Decentralizzata (DeFi)? Puoi guadagnare interessi da questo nuovo sistema monetario costruito su blockchain. Vediamo come..

La "DeFi" (Decentralized Finance - Finanza Decentralizzata) consiste in un ecosistema di servizi e applicazioni finanziarie, sviluppate su blockchain, e pertanto "decentralizzate", open source, permissionless, trasparenti, disponibili per tutti e senza alcuna autorità centrale. 

Tutto l'ecosistema si mantiene ed autogestisce grazie a degli "smart contract" (un codice informatico che esegue in modo affidabile una certa operazione automaticamente quando si verificano le condizioni per cui è stato programmato, senza esecutori manuali o garanti) e a delle applicazioni decentralizzate (dApp) peer-to-peer (P2P). L'utente ha sempre il pieno controllo dei suoi asset. Non c'è bisogno di intermediari come Banche o altre Istituzioni nella finanza tradizionale. Il codice con cui sono scritti gli smart contracts specifica la risoluzione di ogni possibile controversia, riducendo i costi associati all'utilizzo di questi prodotti. I dati sono registrati nella blockchain, nelle migliaia di registri dei suoi nodi, e rendono le operazioni pubbliche e trasparenti, oltre che irreversibili e incensurabili. Il fatto che non ci siano organismi intermediari, che devono avere anche il loro profitto, consente di abbattere i costi e di avvicinare anche chi normalmente non potrebbe accedere ai servizi finanziari tradizionali a causa di un basso reddito. 

Le applicazioni della DeFi sono innumerevoli, tanto da arrivare a creare interi mercati, o prodotti e servizi finanziari completamente nuovi. Ad esempio i prestiti di Criptovalute tra privati (peer to peer lending) possono essere gestiti in questo modo, oppure si potrebbero tokenizzare appartamenti da mettere a rendita e gestire i profitti in questo modo, si possono concedere mutui con questo sistema, o sottoscrivere assicurazioni, con una distribuzione del rischio più ampia tra molti partecipanti, o si potrebbero emettere titoli finanziari tokenizzati sulla blockchain (Security Token), o derivati, ecc.. Quindi si può ricreare il mondo della Finanza tradizionale nella DeFi, senza intermediari, senza Istituzioni, in modo decentralizzato ed aperto.

In questo scenario assumono particolare rilevanza i concetti di "Stable Coin" (come ad esempio i Tether (USDT) o gli USDC), ovvero criptomonete dal prezzo stabile ancorato ad un asset del mondo reale, e di "DEX" (Exchange Decentralizzati), cioè non controllati dall'azienda che gestisce l'Exchange, poiché gli scambi avvengono tra i wallet degli utenti tramite smart contracts. Questo riduce anche le commissioni.

Lo svantaggio degli smart contract sta nella eventualità di possibili bug, e nella minor velocità di esecuzione rispetto alla versione centralizzata. Inoltre la responsabilità è completamente dell'utente. Tuttavia i vantaggi sono notevoli. 


Nello scenario della DeFi si è contraddistinto il Wallet/piattaforma Eidoo, che non è solo un ottimo wallet per Bitcoin, Litecoin, Ethereum e vari token ERC20, pToken ecc.. (tra l'altro è un wallet "non custodial"; ovvero che non detiene le chiavi private ed il seed delle proprie Criptovalute, poiché invece queste sono in mano all'utente), ma che è anche un insieme di piattaforme DeFi ed anche un DEX, e che ha inoltre anche una Carta di Debito con cui poter spendere le proprie Criptovalute, e che da anche un Cashback


Una delle principali applicazioni della DeFi, che si può sfruttare anche su Eidoo, è il lending, che consente di beneficiare di interessi sui prestiti

Su Eidoo si trovano infatti "Compound" e "Fulcrum", ovvero delle applicazioni, tra le più famose ed affidabili di questo tipo, che creano delle pool di liquidità, come se fossero una grande riserva dei "prestatori", a cui può attingere chi vuole prendere un prestito, e che dovrà per questo pagare un interesse ai prestatori, come al solito. 

I "prestatori" immobilizzano ad esempio gli USDT, o anche altre Criptovalute, come ad esempio i "DAI" (stable coin ancorata al dollaro ma che ha come collaterale Ethereum), e ricevono un interesse, tipicamente molto più alto rispetto alla Finanza Tradizionale, dove il margine di guadagno è in larga parte eroso dal mantenimento di tutta la struttura finanziaria (dipendenti, sedi fisiche, ecc..). 

Il tasso d'interesse dipende dalla liquidità offerta e dalla richiesta. Se c'è molta richiesta e poca liquidità saranno più alti.

Per esperienza i costi delle fee non sono bassi per cui conviene sicuramente operare con cifre più grandi, piuttosto che fare più operazioni con cifre piccole, altrimenti le fee impattano notevolmente.

Compound si trova ora anche su Coinbase, wallet/Exchange famosissimo e particolarmente consigliato.

Il "prestatore" può decidere di aprire e chiudere il prestito quando vuole, diversamente dal mondo "tradizionale". Ed inoltre quando si presta, questo prestito è di fatto tokenizzato in un qualche token di Criptovaluta, che è contenuto in un Wallet. E quindi lo si ha nel proprio Wallet, di cui tra l'altro si detengono le chiavi private, anziché farli tenere alla Banca o qualcun altro. Con la DeFi il prestito è nel proprio Wallet e si potrebbe anche trasferire ad altri. Questi Token nel proprio Wallet saranno la "chiave" per andare a sbloccare, quando si vuole, il capitale prestato più gli interessi maturati fino a quel momento.